01 Giugno

- 30 Settembre

Settimane della Scienza 2022 al MdR

In occasione della manifestazione SETTIMANE DELLA SCIENZA, il Museo del Risparmio offre visite guidate gratuite e due laboratori didattici per far riflettere bambini e ragazzi sui temi della gestione sostenibile delle risorse scarse.

Visite guidate

Scopriamo insieme il Museo del Risparmio, un luogo unico, innovativo, divertente dedicato alle famiglie, agli adulti e ai bambini. Uno spazio in cui è possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con un linguaggio chiaro e semplice al fine di migliore le proprie conoscenze nel campo della finanza. E per finire, una delle sale del Museo, è invece interamente dedicata al simbolo del “risparmio”: raccoglie infatti una straordinaria collezione di più di 1700 salvadanai, esposti a rotazione.

Giorni: giugno e settembre ogni mercoledì dalle 17 alle 17.45 e dalle 18 alle 18.45
Durata: Max. 45 minuti
Prenotazione obbligatoria: mail a prenotazionimdr@civita.art o al numero verde 800.167.619 indicando nome attività, data e numero partecipanti.

Tris d’assi

11 giugno dalle 15 alle 16

Un percorso a ostacoli in cui mettere alla prova le proprie conoscenze in materia di sostenibilità, con riguardo all’ambiente, alle risorse e al cibo.
I partecipanti si sfideranno in 3 giochi:

“L’albero della sostenibilità”

C’è un piccolo albero che è in attesa di crescere. Rispondete esattamente alle domande e l’albero diverrà rigoglioso.

“Campioni del riciclo”

Siete bravi a smaltire correttamente i rifiuti? E come ve la cavate con il tiro a canestro?

“Pensa, mangia, risparmia”

Mettiamo in pratica i consigli della sit-com ‘Senti un po’’ per aiutare For&Mica a conservare correttamente il cibo e a non sprecarlo.

Vince chi riesce nel minor tempo a completare le tre sfide.

Età: 8 – 12
Giorno: Sabato 11 giugno dalle 15 alle 16
Durata: Max. 60 minuti

Eroi verdi

10 settembre dalle 15 alle 16

Il Museo del Risparmio invita bambini e famiglie a scoprire insieme alle sue Mascotte, For e Mica, l’economia circolare e i comportamenti che ciascuno di noi può adottare per ridurre il consumo di risorse naturali e la produzione di rifiuti.
Il laboratorio, attraverso video animati, App interattive e quiz, consentirà di apprendere i principi per la salvaguardia del pianeta, come il riciclo, la riduzione degli sprechi, l’uso di fonti di energia rinnovabili e della raccolta differenziata.
I contenuti video e i giochi sono tratti dal S.A.V.E. Virtual Tour, progetto didattico che il Museo del Risparmio dedica alla sostenibilità e all’educazione finanziaria.

Età: 8 – 12 anni
Durata: Max. 60 minuti

L’ingresso al Museo, il laboratorio per i bambini e le visite guidate sono gratuiti.

Per informazioni inviare una mail a: info@museodelrisparmio.it

Prenotazioni soggette a limitazioni, fino ad esaurimento posti disponibili.