16 Giugno

- 17 Giugno

Settimane della Scienza 2021: laboratori al MdR

settimane della scienza 2021

In occasione delle SETTIMANE DELLA SCIENZA 2021, al Museo del Risparmio tante attività dedicate alle famiglie e ai bambini:

Il gioco del risparmio – Dai salvadanai meccanici all’intelligenza artificiale” (Attività per famiglie)

Percorso pensato per le famiglie, con l’obiettivo di far loro sperimentare il risparmio attraverso l’esperienza ludica e mostrare come si possa “giocare” al risparmio tra passato, presente e futuro.

Si parte in sala Risparmiare, con la visita tematica “I salvadanai meccanici come strumento di risparmio e gioco”, che si concluderà con la mini-sfida “La vera storia di Uncle Sam”. Si prosegue in sala Sperimentare, dove gli adulti potranno mettersi alla prova con il videogame “It’s my life” e i bambini con il videogame “Cerco lavoro”. Il gioco del risparmio si conclude con l’esperienza alla postazione “Test & Fun”, per scoprire come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per analizzare la propria relazione con il denaro e il risparmio. Al termine, i visitatori potranno cimentarsi per una partita collettiva con la nuovissima app “Il tesoro di Mica”.

DATE E ORARI

• 16/06/2021 dalle 17,45 alle 18,45
  • 17/06/2021 dalle 17,45 alle 18,45
  • 07/07/2021 dalle 17,45 alle 18,45
  • 08/07/2021 dalle 17,45 alle 18,45

Laboratorio S.A.V.E. – Viaggiare nel futuro

Età: 7-10 anni

Durata: 60 minuti

Date: mercoledì 16 giugno h. 16.30 / sabato 26 giugno h. 15.00 / sabato 10 luglio h. 15.00

Nr. max: 15 bambini partecipanti – verrà ammesso massimo 1 genitore/accompagnatore per bambino

Attraverso i nuovissimi video animati “Le basi dell’economia circolare” e “I trasporti del futuro”, tratti dal progetto S.A.V.E. del Museo del Risparmio, i bambini scopriranno i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile. Ricorrendo a tutta la loro creatività, saranno quindi chiamati a inventare, descrivere e disegnare il mezzo di trasporto ideale per il futuro, nel rispetto di due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero. A conclusione ognuno presenterà la propria idea e con l’aiuto del tutor si scoprirà quali siano le proposte più sostenibili, che saranno premiate con un gadget “green”.

Laboratorio S.A.V.E. – Planet Guardian

Età: 11-13 anni

Date: giovedì 17 giugno / venerdì 25 giugno / giovedì 8 luglio h. 16.30

Durata: 60 minuti

Grazie al video animato “Economia circolare ed economia verde”, il tutor guiderà i ragazzi nella comprensione dei vantaggi dell’economia circolare. Sarà quindi la volta di sfidarsi in una appassionante partita collettiva a “Planet Guardian”, la nuovissima app del progetto didattico S.A.V.E.: i partecipanti dovranno consigliare alle imprese le strategie migliori per diventare più sostenibili e attente all’ambiente, tenuto conto del budget disponibile. Per chiudere, i partecipanti di cimenteranno nell’edu-quiz “L’albero della sostenibilità”, per riflettere tutti insieme sull’importanza di tutelare il verde. Ai primi tre classificati, un piccolo omaggio “green”.

La prenotazione è obbligatoria. Numero massimo di partecipanti: 15

Per informazioni e prenotazioni: prenotazionimdr@civita.art