03 Maggio

Scegli l’informazione giusta! – una lezione interattiva per esercitare il nostro spirito critico

Scegli l'informazione giusta

Notizie vere, notizie false, notizie verosimili: come si differenziano e soprattutto come riconoscerle?

Nel mondo di oggi dove circola una quantità eccessiva di informazioni, orientarsi non è semplice e cadere nelle trappole delle fake news è un attimo.

In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, il Museo del Risparmio ha il piacere di invitare docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado ad una lezione interattiva per capire come uscire da questo labirinto di dati e informazioni senza farsi ingannare.

Con la speciale partecipazione di Francesco Antonioli, giornalista, content manager e saggista, analizzeremo insieme alcune immagini fake generate dall’intelligenza artificiale, e attraverso esempi e piccole esercitazioni, ci alleneremo a usare il nostro senso critico per decodificare le notizie, con particolare attenzione a quelle economiche.

Modalità di partecipazione evento online “Scegli l’informazione giusta”:

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form entro il 2 maggio: https://bit.ly/Infomania_3mag

Tutti i docenti iscritti riceveranno le istruzioni per effettuare il collegamento.

Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivere a info@museodelrisparmio.it

Per le classi partecipanti è disponibile, su richiesta, il rilascio di un attestato ai fini PCTO o di educazione civica e ambientale.

tag: scegli l’informazione giusta