SAVE Virtual Tour del Museo del Risparmio per le scuole primarie di Bari nella “Giornata del Risparmio e dell’Educazione Finanziaria” dedicata ai temi del risparmio e della sostenibilità

Il Museo del Risparmio propone a 250 studenti delle Scuole Primarie di Bari una esperienza immersiva sui temi del risparmio e della sostenibilità con il laboratorio in presenza “Viaggiare nel futuro” tratto dal progetto SAVE VT. Nei prossimi giorni, inoltre, per le Scuole Secondarie di I grado si svolgeranno varie edizioni on line di “Fatti Furbo/a”, laboratorio didattico sulla cybersecurity.

26 ottobre 2023 – Sono 250 i bambini coinvolti nelle due edizioni del laboratorio “Viaggiare nel futuro” tratto dal progetto SAVE Virtual Tour del Museo del Risparmio (MdR) che si sono svolte in presenza presso la Primaria di Ceglie e Dalesio, in collaborazione con il Municipio 4 di Bari.

Il workshop, particolarmente dinamico, ha introdotto con un linguaggio semplice i concetti di economia circolare, lotta allo spreco e regola delle tre R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare). I giovani hanno avuto modo di riflettere su mobilità sostenibile e trasporti del futuro.
Il workshop si è concluso con una partita a squadre tramite la App Green Hero, che ha permesso ai ragazzi di sperimentare il tema dell’eco-design, aiutandoli a consolidare gli argomenti trattati nel laboratorio in modo divertente e innovativo. I ragazzi hanno partecipato in prima persona rispondendo alle domande e organizzandosi per gestire la propria squadra durante la competizione. Tutti sono stati invitati a continuare in classe, con i propri docenti, questa esperienza importante sulla sostenibilità utilizzando gli altri materiali del SAVE Virtual Tour.y

Nei prossimi giorni, i tutor di MdR, incontreranno on line altri 187 studenti delle Scuole Secondarie di I grado De Marinis e Manzoni – Lucarelli, per il laboratorio didattico “Fatti Furbo/a” tratto dal progetto DRIZZA LE ANTENNE sulla cybersecurity: dopo una breve introduzione sul significato di alcune parole chiave del mondo ICT (Information and Communication Technology), verranno proposte varie sfide lavorando a gruppi per un confronto su come mettere in pratica nella realtà i principi della sicurezza informatica.

Particolarmente soddisfatti dell’esperienza la Presidente Grazia Albergo e il Vice Presidente Giuseppe Balzano del Municipio 4 di Bari.

Scarica il COMUNICATO STAMPA