SAVE – Sostenibilità Azione Viaggio Esperienza

Il Museo del RisparmioBei Institute e Italscania hanno avviato nel 2018 S.A.V.E. (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza), un progetto itinerante innovativo dedicato in primo luogo alle scuole, per aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni sui temi dell’educazione finanziaria e della sostenibilità ambientale.

progetto SAVE Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza

Uso consapevole del denaro e abitudine allo «spreco zero» rappresentano infatti due competenze di cittadinanza imprescindibili nell’ottica di favorire una crescita sostenibile e diffusa.

Protagonista del progetto SAVE è il ‘Discovery Truck’ un camion Scania dotato di rimorchio speciale, allestito in modo da proiettare contenuti multimediali e offrire laboratori didattici elaborati dal Museo del Risparmio.

L’offerta educativa, a cura del Museo del Risparmio, è pensata per le scuole primarie e secondarie di I e II grado, e comprende tre diversi percorsi multimediali e due laboratori ludico-didattici. Il progetto è oggetto di un Protocollo di Collaborazione col Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.

Il laboratorio Recuperino consente di far ragionare i bambini sull’economia circolare attraverso l’esperienza del riciclo e del riutilizzo dei materiali di scarto. Il laboratorio Giramondo promuove la consapevolezza in tema di sostenibilità ambientale applicata al settore del turismo, coinvolgendo i ragazzi un quiz a squadre.

• La prima edizione del tour SAVE si è svolta da ottobre 2018 a aprile 2019, lungo un percorso fatto di 22 tappe che da Milano ha attraversato Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Marche e Lazio.
  • La seconda edizione ha preso il via a Torino nell’ottobre 2019 e si è conclusa a marzo 2020, con un percorso in 15 tappe (le ulteriori sette sono state sospese causa emergenza sanitaria) che si è snodato attraverso Liguria, Sardegna, Sicilia e Calabria.

Complessivamente nelle due edizioni sono stati coinvolti circa 15.000 studenti e docenti.

La terza edizione, il cui avvio è previsto nell’autunno del 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria assumerà la forma di un tour virtuale, con la possibilità per le classi di svolgere le attività da remoto.

Per maggiori informazioni visita il sito di progetto: www.savetour.it