20 Settembre

- 24 Settembre

Salone del Gusto 2018 al MdR

In occasione del Salone del Gusto 2018, dal 20 al 24 settembre il Museo aprirà le porte ai visitatori che potranno godere della mostra “Salvadanai a tavola”, una piccola esposizione temporanea di originali e divertenti salvadanai a tema alimentare. Gli esemplari, provenienti da diverse aree geografiche ed epoche storiche, sono selezionati dalla collezione di oltre 1500 salvadanai del Museo del Risparmio. L’ingresso alla mostra è gratuito.

salvadanai a tavola

20 settembre

Dalle 10:00 alle 12:00 il Museo ospiterà “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”, evento di sensibilizzazione sul risparmio idrico rivolto alle scuole secondarie di II grado, organizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Hydroaid e Istituto per l’Ambiente e Educazione Scholé futuro Onlus – Il Pianeta Azzurro.

L’iniziativa propone una riflessione sullo spreco d’acqua e le relative conseguenze, attraverso la proiezione di video, giochi a quiz e la presentazione dell’Indagine UniTO Young People & Water e dell’International Decade for Action: Water for Sustainable Development 2018-2028 delle Nazioni Unite.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@museodelrisparmio.it.

Racconti dall'Uganda: un orto contro la povertà

Sempre il 20 settembre, dalle 18:00 alle 19:00, il Museo ospiterà un incontro con Ivan Kirya, delegato Terra Madre Uganda, per la presentazione del progetto “Orti Sostenibili” sviluppato da Slow Food Uganda col sostegno di Intesa Sanpaolo.

Il progetto, avviato nel 2015 con durata triennale, si inserisce nell’impegno complessivo di Slow Food nel continente, noto come “10.000 orti in Africa“. L’obiettivo è quello di ampliare le attività di Slow Food nel Paese, estendendo gli interventi a 40 distretti distribuiti in 4 regioni (Central, Northern, Western, Eastern), e dar vita a una filiera integrata per sconfiggere la povertà rurale, attraverso la tutela e la valorizzazione della biodiversità alimentare locale.

I risultati del progetto prevedono la creazione di:

• 200 orti in 26 distretti;
  • 103 prodotti locali censiti, di cui 34 inseriti nell’Arca del Gusto
  • 6 presidi supportati (vacca Ankole dalle lunghe corna, Caffè kisansa di Luwero, Caffè nyasaland del Monte Elgon, Antiche varietà di miglio dei Teso di Kyere, Banana kayinja di Bugonya, Igname rampicante del Bukunja);
  • 3 Mercati della Terra avviati per la vendita diretta di prodotti locali da parte di piccoli produttori;

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email prenotazioniMDR@operalaboratori.com.

21 settembre

Salone del Gusto 2018

La giornata del 21 settembre sarà dedicata agli studenti delle scuole primarie, impegnati nel laboratorio didattico “In cucina con For & Mica“, pensato per far riflettere i bambini sullo spreco di cibo, sulle modalità di conservazione degli alimenti, sulla corretta osservazione delle scadenze e sull’impatto economico degli sprechi. Verranno inoltre forniti suggerimenti per fare una corretta spesa alimentare e sarà proiettata la sit-com Senti un po’ del Museo del Risparmio.

Il laboratorio ha una durata di 45 minuti e prevede 5 repliche (ore 9:00; 10.00; 11:00; 14:00; 15:00). L’ingresso è libero e la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo info@museodelrisparmio.it.

23 settembre

merenda con furto

Il pomeriggio di domenica 23 settembre (ore 15 – 16:30) è interamente dedicato alle famiglie con bambini, con l’attività “Merenda con furto al MdR”

Il mistero deve essere svelato: un pomeriggio all’insegna del giallo e del divertimento!

Gli attori di REBOOT metteranno in scena un vero e proprio giallo: i partecipanti, riuniti per una merenda e disposti a squadre, dovranno risolvere il caso mettendo insieme gli indizi forniti, interrogando i sospettati, ricostruendo chi ha rubato uno dei più preziosi salvadanai della collezione del Museo.

L’attività è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni, ha un costo di 2 euro a bambino e sarà attivata con un minimo di 10 e un massimo di 30 partecipanti. Durante lo svolgimento del laboratorio, i genitori potranno visitare gratuitamente il Museo.

L’iscrizione è obbligatoria scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com e indicando l’eventuale numero di accompagnatori. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento della capienza.

tag: Salone del Gusto 2018