Il Museo del Risparmio ha avviato un progetto di collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale per la diffusione dell’educazione finanziaria ai giovani possessori di Carta Giovani.
A seguire l’offerta formativa del Museo del Risparmio.
Ingresso gratuito al Museo del Risparmio
Per tutti i possessori di Carta Giovani, l’ingresso al Museo del Risparmio sarà gratuito.
Un percorso formativo gratuito di dieci incontri, con possibilità di rilascio di attestato
Riscalda i muscoli: maratona in 10 tappe per diventare protagonista del tuo futuro finanziario
Non un corso di economia con lezioni frontali, ma un’iniziativa di edutainment che privilegia l’interazione e l’apprendimento attraverso l’azione e il coinvolgimento: approccio che contraddistingue tutte le attività del Museo del Risparmio.
“Riscalda i muscoli” è un percorso formativo pensato per fornire ai giovani competenze di base necessarie ad affrontare in maniera consapevole e razionale le decisioni economiche che permetteranno loro di raggiungere la serenità, il benessere economico e i loro obiettivi di vita, per sé stessi e per le loro famiglie.
Il percorso si avvale di metafore e rimandi al mondo sportivo, perché l’attitudine e le capacità necessarie a coltivare il nostro benessere psicofisico sono per molti versi simili a quelle che servono a prendersi cura del nostro benessere finanziario.
Si sviluppa in dieci incontri online della durata di un’ora.
Modalità di partecipazione
La partecipazione agli incontri è gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form disponibile nella sezione riservata ai possessori di Carta Giovani.
Al termine del percorso è possibile richiedere l’attestato di partecipazione, subordinato alla frequenza minima di 8 incontri.
Coloro che completeranno il percorso formativo “Riscalda i muscoli: maratona in 10 tappe per diventare protagonista del tuo futuro finanziario” avranno diritto a un ingresso omaggio per un amico.
Evento annuale
Il Museo del Risparmio dedica a tutti i possessori di Carta Giovani lo speciale evento online “Intelligenza Artificiale e gestione del denaro: rischi e opportunità”, che si terrà lunedì 27 maggio, alle ore 17:30.