14 Febbraio

IL MUSEO DEL RISPARMIO PER CARTA GIOVANI!

Il Museo del Risparmio ha avviato un progetto di collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale per la diffusione dell’educazione finanziaria ai giovani possessori di Carta Giovani.

A seguire l’offerta formativa del Museo del Risparmio.

Ingresso gratuito al Museo del Risparmio

Per tutti i possessori di Carta Giovani, l’ingresso al Museo del Risparmio sarà gratuito.

Un percorso formativo gratuito di dieci incontri, con possibilità di rilascio di attestato

Non un corso di economia con lezioni frontali, ma un’iniziativa di edutainment che privilegia l’interazione e l’apprendimento attraverso l’azione e il coinvolgimento: approccio che contraddistingue tutte le attività del Museo del Risparmio.

“Riscalda i muscoli” è un percorso formativo pensato per fornire ai giovani competenze di base necessarie ad affrontare in maniera consapevole e razionale le decisioni economiche che permetteranno loro di raggiungere la serenità, il benessere economico e i loro obiettivi di vita, per sé stessi e per le loro famiglie.

Il percorso si avvale di metafore e rimandi al mondo sportivo, perché l’attitudine e le capacità necessarie a coltivare il nostro benessere psicofisico sono per molti versi simili a quelle che servono a prendersi cura del nostro benessere finanziario.

Si sviluppa in dieci incontri online della durata di un’ora.

Modalità di partecipazione

La partecipazione agli incontri è gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form disponibile nella sezione riservata ai possessori di Carta Giovani.

Al termine del percorso è possibile richiedere l’attestato di partecipazione, subordinato alla frequenza minima di 8 incontri.

Coloro che completeranno il percorso formativo “Riscalda i muscoli: maratona in 10 tappe per diventare protagonista del tuo futuro finanziario” avranno diritto a un ingresso omaggio per un amico.

Evento annuale

Tutti i possessori di Carta Giovani potranno partecipare ad uno speciale evento online dedicato alla Cybersecurity e su come proteggersi dai pericoli della rete.