Ricerca “Le grandi crisi finanziarie”

Il Liceo Economico Sociale Regina Margherita di Torino ha sviluppato, a partire da una serie di visite didattiche al Museo del Risparmio, un lavoro di ricerca sul tema delle grandi crisi finanziarie.

Il progetto è stato condotto nell’arco di 6 mesi (novembre 2013-aprile 2014) da quattro classi quarte che hanno analizzato, col supporto degli insegnanti e attraverso lezioni frontali, interventi di esperti, visione di filmati e lettura di quotidiani, un elaborato multimediale e interdisciplinare.

Le visite al Museo del Risparmio, guidate da due volontari con esperienza decennale nel mondo bancario e della finanza, hanno consentito ai ragazzi di approfondire la tematica delle crisi finanziarie: dalla “bolla dei tulipani” nell’Olanda del XVII secolo (la prima crisi economica da bolla speculativa documentata nella storia), alla crisi del 1907, che fece nascere negli USA l’esigenza di una banca centrale con compiti di regolazione e vigilanza (Federal Reserve), a quella iniziata nel 2008 e tuttora in corso.

Il 16 aprile 2014 gli studenti hanno presentato presso il Museo del Risparmio i risultati della loro ricerca, che, partendo dall’analisi delle crisi, ne ha analizzato gli effetti contingenti e strutturali da diversi punti di vista: economico, sociale e culturale.

Di particolare interesse sono state le inchieste sul campo, che i ragazzi hanno condotto attraverso questionari somministrati a campioni di loro coetanei e interviste alla Caritas e ai Centri di Accoglienza presenti sul territorio torinese.