29 Novembre

Quando il tuo amore ti chiede lo scontrino – violenza economica, un fenomeno sottovalutato

Nel ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Museo del Risparmio, in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne, organizza mercoledì 29 novembre, alle ore 18, un webinar per informare, confrontarsi e sensibilizzare sul tema della violenza economica, una forma di violenza ancora poco indagata anche per la carenza di dati certi, ma in costante aumento.

Un momento di riflessione sull’importanza dell’indipendenza economica come strumento di prevenzione e reinserimento delle donne vittime di violenza.

Saluti e introduzione al tema

Giovanna Paladino, Direttore e Curatore Museo del Risparmio

Isa Maggi, Coordinatrice degli Stati Generali delle Donne, Alleanza delle Donne

“Chi dice donna dice danno”: l’importanza del linguaggio

Giorgia Ortu La Barbera, Consigliera di Fiducia per Sapienza, Rai, ENAV, Greenpeace e Regione Lazio, Psicologa e Coach

Conto su di me: un percorso didattico per comprendere e contrastare il fenomeno della violenza economica

Bruna Bruni, Presidente A.I.A.F. – Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori Piemonte VdA “Antonio Dionisio”

Violenza e rispetto tra i generi nei programmi scolastici

Alessandra Fiori, Insegnante Istituto Virgilio, Cremona

Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form bit.ly/Evento-29nov entro il 27 novembre.

Possibilità di partecipare anche in presenza, presso il Museo del Risparmio.

Per ulteriori informazioni, scrivere a info@museodelrisparmio.it

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

tag: Quando il tuo amore ti chiede lo scontrino