25 Ottobre

Presentazione ricerca “Le donne e la gestione del risparmio”

Nell’ambito dell’iniziativa ‘L’Arte del Risparmio’, promossa congiuntamente da Intesa Sanpaolo, Banche Estere del Gruppo, Museo del Risparmio, Gallerie d’Italia e Archivio Storico per promuovere la Giornata Mondiale del Risparmio, si terrà Torino la presentazione dei risultati della ricerca ‘Le donne e la gestione del risparmio’.

Il Museo del Risparmio di Torino ha realizzato in collaborazione con Episteme, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, un’indagine inedita per esplorare il grado di consapevolezza e padronanza della popolazione italiana femminile nella gestione del denaro. A tal scopo sono state condotte 1030 interviste a un campione rappresentativo della popolazione italiana compresa tra i 18 e 64 anni.

La presentazione dei risultati, che confermano un persistente e significativo divario di genere tra uomini e donne per quanto concerne la situazione economica e la gestione dei risparmi, si svolgerà presso il Museo del Risparmio (Via S. Francesco d’Assisi 8/A, Torino) mercoledì 25 ottobre alle ore 18.00.

Interverranno Giovanna Paladino (direttore e curatore Museo del Risparmio), Elsa Fornero (Professore di Economia Università di Torino, coordinatore scientifico CeRP-Collegio Carlo Alberto), Daniela Del Boca (Professore di Economia Università di Torino). Modererà l’incontro la giornalista Barbara de Amicis.

A seguire è previsto un aperitivo.

L’ingresso è gratuito. Per partecipare è obbligatorio registrarsi via mail a INFO@museodelrisparmio.it indicando l’eventuale numero di accompagnatori. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento della capienza.