15 Maggio

Libro “Finanza Quotidiana” e… MENTALISMO!

Il 15 maggio alle 14:30 Fabrizio Ghisellini, dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presenterà al Museo “Finanza Quotidiana – come investire senza (troppi) errori”, in collaborazione con la casa editrice Laterza.

Venti anni fa per le famiglie italiane era facile occuparsi dei propri risparmi, perché c’erano solo due possibilità: il conto in banca e i BOT. Oggi tutto è più complicato ma investire bene è ancora possibile, seguendo alcuni accorgimenti.

In questa prospettiva il libro di Ghisellini nasce per aiutare i lettori ad evitare gli errori più frequenti per chi investe: quelli legati a fattori ambientali e alla cattiva percezione. Come messo in luce dalla finanza comportamentale, nel mondo reale la maggioranza delle persone non ha infatti tutte le informazioni e conoscenze necessarie per comportarsi da homo oeconomicus, e decide in base a regole di apparente buon senso. Per fortuna ci sono degli accorgimenti che possono proteggerci da errori gravi o, peggio, dal combinare disastri.

Conduce l’incontro Pier Paolo Luciano, Capo della Redazione La Repubblica – Torino.

L’ingresso è gratuito e seguirà un coffee break con l’autore.

A seguire lo show del MENTALISTA “Alex Le Fanu”: dimenticate carte da gioco, bende, cucchiaini da piegare, buste con previsioni… il protagonista sarà il pubblico.

Per partecipare all’evento occorre registrarsi entro il 10 maggio scrivendo a INFO@museodelrisparmio.it. Le iscrizioni saranno accettate fino a capienza massima.

Scarica qui la locandina dell’evento.