14 Marzo

Pi Greco Day: evento online Numeri Mascherati

Pi Greco Day

In occasione del Pi Greco Day, giornata dedicata alla costante matematica pi greco, nonché un omaggio a tutte le materie scientifiche, il Museo del Risparmio, insieme ai divulgatori di Taxi1729, dedica agli studenti delle scuole secondarie di II grado un approfondimento speciale sull’importanza di saper leggere i dati e discernere le informazioni corrette per tutelarsi nelle decisioni di consumo e di gestione delle finanze personali.

Programma evento “NUMERI MASCHERATI: quando i numeri ci raccontano il mondo”

Martedì 14 marzo h. 11.15

• Scegli l’informazione giusta: perché le asimmetrie informative condizionano le nostre decisioni Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio
  • Digital Live Talk “Numeri Mascherati”: Dati, dati, dati ovunque: siamo bombardati da numeri e informazioni che dobbiamo imparare a scegliere, leggere, interpretare e, in alcuni casi, a comunicare. E questo è ancor più vero se si parla di argomenti economici! Quando leggiamo i dati, la prima cosa che dobbiamo fare è capire quali informazioni stiamo guardando. E dopo aver fatto questo passaggio dobbiamo capire che interpretazione dare ai dati e quale significato stiamo attribuendo loro. Alla fine di questo processo, non rimane che capire qual è il modo migliore per comunicare queste informazioni o come eventualmente usarle per prendere delle decisioni.
  • Q&A e conclusioni

Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form https://bit.ly/PiGreco_Day_evento_online_14-03 entro il 13 marzo.
Tutti i docenti iscritti al workshop riceveranno le istruzioni per effettuare il collegamento.
Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivere a info@museodelrisparmio.it.

tag: Pi Greco Day