PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento del Museo del Risparmio
Anno scolastico 2022/2023
VADEMECUM
PREMESSA
Il Museo del Risparmio, laboratorio multimediale creato da Intesa Sanpaolo per diffondere l’educazione finanziaria e contribuire allo sviluppo della cittadinanza economica, propone un catalogo di percorsi certificabili ai fini PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), riservato agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole secondarie di II grado italiane.
Gli obiettivi del percorso sono principalmente diretti allo sviluppo delle soft skills dei giovani e all’acquisizione delle competenze utili ad avvicinarli al mondo del lavoro, approfondendo i principali temi di educazione finanziaria attraverso un approccio didattico dinamico, interattivo e inclusivo, seppur in didattica a distanza. La proposta prevede un ampio uso di contenuti multimediali e di laboratori focalizzati sul Cooperative Learning e Project Working.
Sono disponibili 6 diversi percorsi da svolgere online, per un totale di massimo 60 ore certificabili e da distribuire lungo l’intero anno scolastico:
- Modulo 1 – MONETA: LE ORIGINI E IL FUTURO – dal 3/11/2022 Al 30/11/2022
- Modulo 2 – INFOMANIA: ORIENTARSI NELL’INFORMAZIONE ECONOMICA- dal 1/12/2022 al 12/01/2023
- Modulo 3 – ABC DELLA FINANZA – dal 16/01/2023 Al 10/02/2023
- Modulo 4 – LE GRANDI CRISI FINANZIARIE- dal 13/02/2023 Al 10/03/2023
- Modulo 5 – IMPRESA FRA INNOVAZIONE, ETICA E SOSTENIBILITA – dal 13/03/2023 al 6/04/2023
- Modulo 6 – PENSARE AL FUTURO: PROTEGGERSI DAI RISCHI – dal 12/04/2023 Al 5/05/2023
I singoli percorsi, pur collocati in un preciso arco temporale, sono autonomi e possono essere scelti e combinati in base alle preferenze della scuola.
I percorsi non richiedono competenze pregresse e sono strutturati in modo da essere accessibili a tutti gli indirizzi scolastici.
Ciascun percorso prevede:
-
- Lezione introduttiva online multi-classe condotta da tutor MDR
- Contenuti video e pubblicazioni disponibili in modalità E-learning (fruizione opzionale)
- Realizzazione di Project Work a gruppi
- Debriefing PW condotto da tutor MDR
- Evento conclusivo multi-classe con coinvolgimento di un esperto + Edu Quiz di verifica. Data e orario dell’evento conclusivo saranno indicate da MdR con congruo anticipo e non saranno modificabili.
Oltre ai moduli di cui sopra, rientrano a pieno titolo del PCTO MDR due appuntamenti speciali, la cui frequenza può essere certificata e rendicontata:
- Webinar di presentazione PCTO MDR destinato a studenti e docenti degli Istituti scolastici potenzialmente interessati (durata 2 ore) che sarà organizzato il 29 settembre 2022.
- Evento Digitale “Il mio posto nel mondo” (due mattinate 4+4 ore aggiuntive certificabili) dedicato alle scuole secondarie di II grado per orientare i ragazzi verso il mondo del lavoro e farli riflettere sull’importanza di investire sul proprio capitale umano. L’evento è previsto all’inizio di dicembre 2022.
Per formalizzare l’adesione delle classi, il/la docente deve compilare e sottoscrivere l’apposito Form di Adesione in cui vanno indicati i dati delle classi e prendere visione del presente Vademecum.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 17 ottobre, in modo da permettere l’avvio del percorso dal 3 novembre 2022 per concluderlo entro il 25 maggio 2023 con l’evento di premiazione finale.
Ogni fase del percorso è guidata da uno o più tutor del Museo che restano a disposizione dei docenti lungo tutto l’arco delle attività proposte.
Gli appuntamenti online saranno fissati di preferenza nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì. Saranno possibili personalizzazioni a livello di Istituto secondo necessità.
Tutti i materiali di supporto per lo svolgimento del PCTO saranno disponibili nell’AREA RISERVATA DAD del Museo del Risparmio a cui gli studenti o i docenti potranno registrarsi gratuitamente.
REGOLAMENTO DI ADESIONE
Per rendere il PCTO un’esperienza efficace e stimolante, e per favorire un migliore coordinamento didattico, si richiede l’iscrizione minima di 2 classi per istituto e una collaborazione attiva da parte dei docenti/referenti che seguiranno le classi nel percorso e che saranno chiamati a validare il Project Work realizzato dai ragazzi, previsto in ogni modulo.
In particolare, ai docenti iscritti si richiede, compatibilmente con gli impegni scolastici, di:
- Indicare il docente di riferimento per ciascuna delle classi aderenti, che dovrà essere contattabile via e.mail e/o telefono;
- garantire la presenza in aula del docente di riferimento e/o di un suo sostituto che dovrà essere presente ad ogni appuntamento e restare comunque collegato durante la plenaria digitale per facilitare la comunicazione bidirezionale attiva e la relazione con gli studenti;
- tenere le telecamere accese in modo da poter interagire con tutti, soprattutto nel caso di alunni o docenti collegati da casa;
- definire un unico link valido per tutti gli incontri o attivare una Classroom dedicata per facilitare l’accesso del tutor MdR;
- rispettare l’orario di inizio previsto. In caso di ritardi superiori ai 15 minuti, il collegamento dovrà essere rinviato in altra data comunicata dalla Direzione del Museo;
- valutare l’opportunità di approfondire in classe i contenuti disponibili in modalità e-learning, reperibili nell’AREA RISERVATA DAD del sito MdR;
- condividere a tutti i livelli la pianificazione approvata in quanto la stessa sarà modificabile solo in casi eccezionali;
- condividere tempestivamente con la classe le consegne per la realizzazione delle attività ricevute durante la diretta live e via posta elettronica, per consentire il rispetto dei tempi di produzione degli elaborati;
- validare gli elaborati realizzati dai ragazzi a titolo di Project Work, anche avvalendosi del giudizio sintetico qualitativo fornito dal tutor MdR.
- Avere cura che gli studenti compilino i questionari di gradimento che saranno proposti a conclusione dei singoli percorsi
Si informa che, a parte casi eccezionali e comunicati con congruo anticipo, si darà corso al rinvio dell’appuntamento PCTO in caso di assenza di un docente in aula durante il collegamento.