25 Maggio

Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Il Museo del Risparmio ha attivato fin dal 2016, “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO”, quali visite guidate tematiche, laboratori ed eventi di approfondimento, anche nell’ambito di progetti dedicati. Da due anni il Museo ha adottato un percorso modulare multi-classe di educazione finanziaria della durata complessiva di 40 ore (+ 10 facoltative legate ad eventi speciali) erogabile on line nella piattaforma digitale della scuola.

Il percorso didattico ha affrontato quest’anno i seguenti macro-argomenti:

• Modulo1 ”Moneta: dalle origini al bitcoin” – la moneta e i mezzi di pagamento;
  • Modulo2 “Il ruolo della finanza nella società” – gli strumenti finanziari e le bolle speculative;
  • Modulo3 “Impresa tra innovazione, etica e sostenibilità” – l’impresa etica e sostenibile;
  • Modulo4 “Impariamo a pensare al nostro futuro” – il rischio e l’assicurazione.

Ogni modulo prevede un minimo di quattro appuntamenti online con un tutor dedicato, che cura l’introduzione degli argomenti e le fasi di debriefing e discussione con le singole classi. La modalità didattica innovativa privilegia l’interazione, il team work e l’espressione creativa, attraverso tre momenti distinti:

• la visione di una selezione di video del Museo del Risparmio, che consentono di approfondire le tematiche proposte, seguita da una sessione di dibattito con approfondimenti a notizie di attualità a tema proposte dagli stessi studenti;
  • role play di gruppo finalizzati a trasformare le conoscenze in competenze, non solo in ambito economico, ma anche sotto il profilo delle soft skills (imparare a immedesimarsi nei panni altrui, a lavorare efficacemente in gruppo, ad analizzare un problema con spirito critico, a presentare un punto di vista argomentandolo con dati oggettivi e riflessioni, ad allenare il processo decisionale);
  • un project work finale attraverso cui le classi, a gruppi, sono chiamate a raccontare, tramite un elaborato creativo (es. presentazione animata, video-intervista, simulazione di TG…) alcuni dei temi chiave affrontati durante il percorso quali ad esempio il futuro delle criptovalute, casi di bolle speculative del presente e del passato, esempi di imprenditoria sostenibile;
  • una sfida a quiz finale online per tutte le classi italiane aderenti, per consolidare quanto appreso in maniera coinvolgente e divertente.

Nell’anno scolastico 2021 – 2022, hanno aderito al nostro percorso 1.345 studenti di 6 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Marche , Abruzzo) e 7 provincie per 19 Istituti Scolastici, 72 classi, per un totale di più di 500 ore di formazione.

PREMIAZIONE FINALE PCTO MdR

Mercoledì 25 maggio 2022, dalle ore 9:30 alle 10:30, si è svolto l’evento digitale “Educazione finanziaria per i cittadini di domani” a cui hanno partecipato la maggior parte degli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno aderito al PCTO MdR.

Nel corso dell’evento sono stati premiati i migliori project work realizzati nell’ambito del PCTO MdR AS. 2021-22. Sono stati scelti gli elaborati più originali nel concept, curati dal punto di vista della grafica e della comunicazione e approfonditi nei contenuti.

Ecco i migliori elaborati project work dei vari moduli che si sono qualificati per punteggio come vincitori alla premiazione nazionale del PCTO MdR 2022 e che ricevono in premio la pubblicazione in questa pagina:

1  classificato

al 1° posto per il MOD1, Classe 4F del Liceo Scientifico Filippo Lussana di Bergamo (BG)

con 63 punti totali (video sulle cryptovalute)

Per il video CLICCA QUI

2° classificato

al 2° posto per il MOD2, Classe 4C scientifico, IIS Leonardo Da Vinci di Civitanova Marche (MC)

con 32 punti totali (Video TG Bolle speculative)

3° classificato

al 3° posto per il MOD2, Classe 3DS, IIS Regina Margherita di Torino (TO)

con 31 punti totali (Video animato sulle bolle speculative)

Per il video CLICCA QUI

4° classificato

al 4° posto per il MOD3, Classe 4TLC, IIS Mazzocchi – Umberto I di Ascoli Piceno (AP)

con 30 punti totali (Video – intervista Bruno Bucciarelli Group)

Nella seconda parte dell’evento di premiazioni tutti i ragazzi presenti, si sono sfidati sui temi di economia e finanza attraverso un simpatico Edu Quiz a risposta multipla per l’assegnazione al primo classificato del Titolo di Migliore Scuola Secondaria di II grado italiana in Educazione Finanziaria PCTO MdR AS 2021/2022. La nomination è andata alla classe 4°C dell’IIS Fazzini – Mercantini di Grottammare (AP) guidata dalla Proff. Fabrizia Ciarrocchi che riceve il trofeo MdR.