“Come possiamo affrontare gli effetti finanziari di questa pandemia e che tipo di politica sarebbe più opportuna?
Come le istituzioni finanziarie dovrebbero affrontare l’effetto di una pandemia per garantire il corretto funzionamento dei mercati e la stabilità finanziaria? Come reagiscono i mercati a uno shock pandemico associato ad un aumento significativo dell’incertezza? Come i comportamenti finanziari umani si adattano a questa incertezza e quali tipi di cambiamenti stanno determinando nel sistema finanziario?”
Il Seminario Virtuale “Pandemic Shocks, Financial Institutions, Markets and Behaviours” si terrà online martedì 15 dicembre, dalle 17:00 alle 19:30, sulla piattaforma WEBEX Eventi e si prefigge di analizzare gli effetti finanziari dello shock pandemico, sotto il profilo macro, micro e istituzionale.
Il Seminario è organizzato da Herbert Simon Society e dal Museo del Risparmio di Torino, in collaborazione con la Fondazione Collegio Carlo Alberto, Behavioral Insights Bicocca, Università degli Studi di Milano-Bicocca e CIT- Cognitive Insights Team e con il supporto di Intesa Sanpaolo, Allianz e Banca Aletti.
Tra gli speaker invitati, Hersh Shefrin (Santa Clara University), Corrado Passera (illimity), Donato Masciandaro (Università Bocconi), Mark Yallop (FICC Markets Standards Board, London), Giorgio Gobbi (Banca d’Italia). Carmine di Noia (Consob), Joyce Chang (JP Morgan), Laura Nateri (Lazard Fund Management), Alessandra Losito (Pictet Wealth Management), Alessandro Varaldo (Banca Aletti), Gianluca Serafini (Fideuram Investimenti SGR).
Salvatore Rossi (TIM) introdurrà il seminario e Gregorio De Felice (Intesa Sanpaolo) concluderà i lavori.
I lavori saranno coordinati da Riccardo Viale (Herbert Simon Society) Giovanna Paladino (Museo del Risparmio) e Umberto Filotto (Università di Roma “Tor Vergata”).
È possible iscriversi online al seguente link: virtual seminar_pandemic-shocks-financial-institutions-markets-and-behaviours.
Scarica il comunicato stampa.