24 Maggio

Pagina Premio SAVE AMBASSADOR MdR 2024


 

Il testimone in qualità di “MIGLIORE AMBASCIATORE S.A.V.E MdR per la sostenibilità 2024” è passato all’IIS Corridoni – Campana di Osimo (AN) guidato dalla prof. Franca Veresani, che oltre al titolo, riceve il trofeo e un voucher per l’ingresso gratuito con visita guidata al Museo del Risparmio per i suoi studenti

 

Torino, 24 maggio 2024 – Si è conclusa on line, la terza edizione dell’iniziativa “Diventa Ambasciatore S.A.V.E. MdR per la sostenibilità 2024” dedicata agli studenti delle scuole italiane: un progetto di ricerca – azione sui temi del risparmio e alla sostenibilità.

I tutor MdR, con il supporto prezioso dei docenti ambasciatori e nel rispetto delle esigenze delle singole scuole, hanno coinvolto gli studenti in percorsi esperienziali sull’economia circolare, le basi dell’eco-design, la mobilità sostenibile, i fattori per favorire l’inclusione sociale.

Condizione per la partecipazione degli Istituti scolastici è stata quella di coinvolgere un numero minimo di 6/8 classi così da favorire la divulgazione, la didattica cooperativa e il confronto in modo divertente e interattivo.

Questa edizione ha coinvolto 6 regioni (Toscana, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Campania e Puglia) con 6 scuole finaliste (due per ogni grado scolastico), 38 classi e 670 studenti per un totale di massimo 10 ore certificabili ai fini PCTO o Educazione Civica per ogni studente.

I ragazzi si sono immersi in Video, Gaming App, Edu Quiz  e Laboratori didattici (diversi per ogni grado scolastico) per sviluppare nuove competenze, affrontando il tema della scarsità delle risorse, naturali o economiche, della mobilità sostenibile e riflettendo sull’importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi per il benessere personale e collettivo.

Ecco alcuni esempi di:

 

LE TESTIMONIANZE DEI DOCENTI

A concludere il ciclo, l’evento di premiazione in cui, dopo le testimonianze dei docenti Ambasciatori SAVE, i ragazzi hanno potuto sostenere la performance dei loro professori coinvolti in un gioco a quiz per adulti in rappresentanza della scuola.

 

LA PREMIAZIONE

Ogni scuola accede al premio con un punteggio dato da: n.classi che hanno completato il percorso + valutazione media della collaborazione scolastica per lo più legata alla qualità e pertinenza degli elaborati dei ragazzi a cui si aggiunge il punteggio del podio Kahoot per i vincitori della sfida a quiz. L’insegnante che ha totalizzato più punti permette alla sua scuola di vincere oltre al trofeo MdR e alla relativa nomination, l’ingresso gratuito con visita guidata per i suoi studenti al Museo del Risparmio.

Dopo la sfida a quiz sugli argomenti chiave dell’economia circolare e della sostenibilità, il premio è stato assegnato all’IIS Corridoni – Campana di Osimo (AN) guidato dalla prof. Franca Veresani, con 22 punti su 81 totali pari al 27%. La scuola oltre al titolo di “Migliore Ambasciatore SAVE MdR per la sostenibilità 2024”, riceve il trofeo e un voucher per l’ingresso gratuito con visita guidata al Museo del Risparmio per i suoi studenti valido per due anni.

 

“Insegnare ai ragazzi in modo empatico e coinvolgente come gestire consapevolmente i propri risparmi e, più in generale, le risorse scarse, consentirà alle nuove generazioni di affrontare il futuro con maggiore serenità e autonomia” – ha commentato Giovanna Paladino, direttore e curatore del Museo del Risparmio – “I giovani sono spesso sorprendenti e, anche  grazie alla loro spinta creativa, possono diventare i migliori ambasciatori della sostenibilità all’interno della famiglia, della scuola, della società”.

 

COME CANDIDARSI

La quarta edizione dell’iniziativa “SAVE AMBASSADOR MdR per la sostenibilità 2025” sarà a disposizione di tutti gli insegnanti delle scuole italiane che iscriveranno almeno 4/6 classi attraverso il link http://www.savetour.it/iscriviti/.

ll docente qualificato a diventare Ambasciatore SAVE MdR per la sua scuola:

– iscriverà almeno 6 classi della sua scuola (il minimo per una degna diffusione del tema tra gli studenti con iscrizioni da ricevere anche in momenti diversi),

– disporrà del supporto di un tutor del Museo del Risparmio per tutto il tempo e in particolare per un incontro preparatorio di avvio del progetto,

– può vincere un voucher per ingresso gratuito con visita guidata per i suoi studenti al Museo del Risparmio e vedersi assegnato un trofeo e il titolo di Migliore Ambasciatore SAVE MdR per la sostenibilità 2025, oltre alla copia omaggio del libro “Cha – Ching! L’arte del risparmio” di Franco Maria Ricci.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a INFO@savetour.it

Altri dettagli a questo collegamento : https://www.museodelrisparmio.it/pcto-save-ambassador-risparmio-e-sostenibilita/