26 Maggio

Pagina Premio SAVE AMBASSADOR MdR 2023

Il testimone in qualità di “MIGLIORE AMBASCIATORE S.A.V.E MdR per la sostenibilità 2023” quest’anno è passato all’IIS G. Parini di Lecco (LC) guidato dalla prof. Giuseppina Affatato, che oltre al titolo, riceve il trofeo e un voucher per l’ingresso gratuito con visita guidata al Museo del Risparmio per i suoi studenti

Torino, 26 maggio 2023 – Si è conclusa on line, la seconda edizione dell’iniziativa “Diventa Ambasciatore S.A.V.E. MdR per la sostenibilità 2023” dedicata agli studenti delle scuole secondarie italiane: un progetto di ricerca – azione sui temi del risparmio e alla sostenibilità.

I tutor MdR, con il supporto prezioso dei docenti ambasciatori e nel rispetto delle esigenze delle scuole, hanno coinvolto gli studenti in percorsi esperienziali sull’economia circolare, le basi dell’eco-design, la mobilità sostenibile, i fattori per favorire l’inclusione sociale.

Condizione per la partecipazione degli Istituti scolastici è stata quella di coinvolgere un numero minimo di 8 classi così da favorire la divulgazione, la didattica cooperativa e il confronto.

Questa seconda edizione ha coinvolto 5 regioni (Lombardia, Piemonte, Toscana, Marche, Campania) con 10 scuole (5 di I grado e 5 di II grado), 78 classi e più di 1.400 studenti per un totale di massimo 10 ore certificabili ai fini PCTO o Educazione Civica per ogni studente.

I ragazzi si sono immersi in Video, Gaming App, Edu Quiz  e Laboratori didattici studiati per sviluppare nuove competenze, affrontando il tema della scarsità delle risorse, naturali o economiche, e riflettendo sull’importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi per il benessere personale e collettivo.

Ecco i percorsi didattici:

Scuole Secondarie di II grado:

• lezione online introduttiva multiclasse sull’economia circolare (a cura di MdR)
  • e-learning attraverso la visione dei video disponibili nell’area riservata del sito SAVE e approfondimento tramite gaming app Equality Defender – Help the Mayor
  • compito di realtà in modalità “flipped classroom” a gruppi per mappare le emergenze in termini di inclusione e sostenibilità della propria città suggerendo soluzioni pratiche per il futuro
  • debriefing a gruppi di presentazione dei lavori e sfida Edu Quiz finale su come diventare cittadini più sostenibili (a cura di MdR).

Scopri alcuni esempi di elaborati: elaborato 1. elaborato 2.

Scuole Secondarie di I grado:

• lezione online introduttiva multiclasse sull’economia circolare a tutela della biodiversità del pianeta (a cura di MdR)
  • e-learning attraverso la visione dei video disponibili nell’area riservata del sito SAVE e approfondimento tramite gaming app Planet Guardian – Business Consultant
  • laboratorio di ricerca in modalità “flipped classroom” a gruppi per immaginare e disegnare la propria città sostenibile/la propria scuola sostenibile del futuro

Scopri un esempio di elaborato.

LE TESTIMONIANZE DEI DOCENTI

A concludere il ciclo, l’evento di premiazione in cui, dopo le testimonianze dei docenti Ambasciatori SAVE, i ragazzi hanno potuto sostenere la performance dei loro professori coinvolti in un gioco a quiz in rappresentanza della scuola.

LA PREMIAZIONE

Ogni scuola accede al premio con un punteggio dato da: n.classi che hanno completato il percorso + valutazione media della collaborazione scolastica per lo più legata alla qualità e pertinenza degli elaborati dei ragazzi a cui si aggiunge il punteggio del podio Kahoot per i vincitori della sfida a quiz. L’insegnante che ha totalizzato più punti permette alla sua scuola di vincere oltre al trofeo MdR e alla relativa nomination, l’ingresso gratuito con visita guidata per i suoi studenti al Museo del Risparmio.

Dopo la sfida a quiz sugli argomenti chiave dell’economia circolare e della sostenibilità, il premio è stato assegnato all’IIS G. Parini di Lecco (LC) guidato dalla prof. Giuseppina Affatato, con 45 punti su 198 totali pari al 23%. La scuola oltre al titolo di “Migliore Ambasciatore SAVE MdR per la sostenibilità 2023”, riceve il trofeo e un voucher per l’ingresso gratuito con visita guidata al Museo del Risparmio per i suoi studenti.

Qui puoi ascoltare la canzone AMBIENTE realizzata dalla scuola vincitrice!

L’educazione finanziaria rappresenta il fattore abilitante per fare scelte consapevoli relative alla gestione del denaro, e in generale all’uso delle risorse scarse. I giovani sono molto più sensibili degli adulti ai temi della crescita equa e dell’inclusione sociale e vogliono vivere un futuro appagante e sostenibile – ha commentato Giovanna Paladino, direttore e curatore del Museo del Risparmio – Lavoriamo con i ragazzi della “Generazione Zeta e Alpha” per dare loro strumenti didattici coinvolgenti e innovativi. I ragazzi sono, grazie al loro entusiasmo, i migliori ambasciatori della sostenibilità all’interno della famiglia, della scuola, della società”.

COME CANDIDARSI

La terza edizione dell’iniziativa “SAVE AMBASSADOR MdR per la sostenibilità 2024” sarà a disposizione di tutti gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane che iscriveranno almeno 8 classi attraverso il link http://www.savetour.it/iscriviti/.

ll docente qualificato a diventare Ambasciatore SAVE MdR per la sua scuola:

– iscriverà almeno 8 classi della sua scuola (il minimo per una degna diffusione del tema tra gli studenti con iscrizioni da ricevere anche in momenti diversi),

– disporrà del supporto di un tutor del Museo del Risparmio per tutto il tempo e in particolare per un incontro preparatorio di avvio del progetto,

– oltre alla copia omaggio del libro “Cha – Ching! L’arte del risparmio” di Franco Maria Ricci, può vincere un voucher per ingresso gratuito con visita guidata per i suoi studenti al Museo del Risparmio e vedersi assegnato un trofeo e il titolo di Migliore Ambasciatore SAVE MdR per la sostenibilità 2024.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a INFO@savetour.it