Anche quest’anno il Museo del Risparmio, oltre a visite guidate tematiche, progetti dedicati, laboratori ed eventi di approfondimento, ha messo a disposizione delle Scuole Secondarie di II grado italiane, “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” ovvero PCTO di educazione finanziaria sui temi economici di base. I percorsi sono fruibili in forma modulare multi-classe della durata complessiva di 60 ore (+ 10 facoltative legate ad eventi speciali) erogabili on line nella piattaforma digitale della scuola.
Ecco i macro-argomenti di quest’anno:
- Modulo1 ”Moneta: le origini e il futuro” – l’evoluzione della moneta fino al futuro euro digitale;
- Modulo2 “INFO-MANIA: orientarsi nell’informazione economica – come riconoscere le fake news;
- Modulo3 “ABC della finanza” – le basi sugli strumenti d’investimento finanziario;
- Modulo4 “Le grandi crisi finanziarie” – le principali crisi finanziarie della storia e le bolle speculative;
- Modulo5 “Impresa fra innovazione, etica e sostenibilità” – l’impresa etica, innovativa e sostenibile;
- Modulo6 “Pensare al futuro. Proteggersi dai rischi” – diversificazione, assicurazione e previdenza.
Ogni modulo prevede un minimo di tre appuntamenti online con uno o più tutor dedicati, che curano l’introduzione degli argomenti e le fasi di debriefing e discussione con le singole classi. La modalità didattica innovativa privilegia l’interazione, il team work e l’espressione creativa, in momenti distinti:
- Lezione con supporto video del Museo del Risparmio, che introduce e permette di approfondire le tematiche proposte, seguita da una sessione di e-learning fruibile dagli studenti dall’area riservata del sito MdR;
- Debriefing laboratorio Project Work a gruppi finalizzato a trasformare le conoscenze in competenze, non solo in ambito economico, ma anche sotto il profilo delle soft skill (imparare a lavorare efficacemente in gruppo, ad analizzare un problema con spirito critico, a presentare un punto di vista argomentandolo con dati oggettivi e riflessioni, ad allenare il processo decisionale e creativo). I gruppi classe sono chiamati a raccontare, tramite un elaborato creativo (es. presentazione multimediale, video, intervista, sondaggio) alcuni dei temi chiave approfonditi. Ogni elaborato riceve dal tutor (anche via email), un giudizio qualitativo sintetico utile per la validazione PCTO;
- Evento finale con esperto universitario/istituzionale in base al tema che risponderà a domande e curiosità degli studenti e fornirà i necessari collegamenti all’attualità. Il terzo appuntamento si conclude con un edu quiz individuale sui temi trattati al fine di consolidare e ripassare i temi del modulo PCTO. I primi 3 classificati ovvero le prime 3 classi nel podio ricevono dei punti premio per la finale nazionale.
- Premiazione finale nazionale con sfida a quiz online su temi generali di Educazione Finanziaria per tutte le classi italiane aderenti, al fine di consolidare quanto appreso in maniera coinvolgente e divertente. Durante la finale verranno assegnati ulteriori punti per proclamare la “Migliore Scuola Secondaria di II grado italiana in Educazione Finanziaria PCTO MdR “ e assegnare i relativi premi.
Nell’anno scolastico 2023 – 2024, hanno aderito ai nostri percorsi 2.214 studenti di 11 regioni (Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sardegna) e 19 provincie per 27 Istituti Scolastici, 112 classi, in un totale di più di 140 appuntamenti.
Per le scuole aderenti sarà possibile rinnovare l’iscrizione delle classi in prelazione attraverso il form di registrazione disponibile al seguente link https://bit.ly/IscrizionePCTObaseMdR_AS_2024-25.
PREMIAZIONE FINALE PCTO MdR
Giovedì 23 maggio 2024, dalle ore 9:30 alle 10:30, si è svolto l’evento digitale “Educazione finanziaria per scelte consapevoli” a cui hanno partecipato la maggior parte degli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno aderito ai PCTO base MdR.
Nella prima parte dell’evento, sono intervenuti alcuni docenti: Gloria Stercoli dell’ITE BORDONI di Pavia (PV), Antonella Romeo dell’IIS G.MARCONI di Siderno (RC) e Emanuele Colonna dei Licei EINSTEIN – DA VINCI di Molfetta (BA), selezionati per portare la loro testimonianza sull’esperienza PCTO MdR 2024. Insieme ai docenti hanno partecipato alcuni studenti riportando riscontri interessanti su come hanno vissuto i nostri percorsi: Sinergico, Trasversale, Divertente, Originale e Sfidante anche se con vari punti di forza sono gli aggettivi proposti in sintesi.
Nella seconda parte dell’evento sono stati premiati i migliori elaborati project work dei vari moduli (uno per modulo) tra quelli risultanti dalle selezioni intermedie che si qualificano come vincitori della premiazione nazionale 2024 e che ricevono in premio la pubblicazione in questa pagina:
Modulo 1 – ITCG G.Galilei di Avigliana (TO) classe 4B PIT
Titolo: Criptovalute CLICCA QUI
Modulo 2 – ITE Bordoni di Pavia (PV) classe 3 SA
Titolo: L’inflazione CLICCA QUI
Modulo 3 – Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio (BG) classe 2 ITT
Titolo: Accurate Financial Consulting -Role Play caso di Flavio e Marta CLICCA QUI
Modulo 4 – ITE G. Celli Cagli (PU) classe 3A
Titolo : Crisi finanziaria 2007 – Subprime CLICCA QUI
Modulo 5 – IIS G.Marconi di Siderno (RC) classe 5L SIA
Titolo : Camini – Jungi Mundu CLICCA QUI
Modulo 6 – ITE Bordoni di Pavia (PV) classe 4MA
Titolo: “Sai proteggerti dai rischi?” CLICCA QUI
Nella terza parte dell’evento di premiazione tutti i ragazzi presenti, si sono sfidati sui temi generali di economia e finanza attraverso un simpatico Edu Quiz a risposta multipla per l’assegnazione al primo classificato del Titolo di Migliore Scuola Secondaria di II grado italiana in Educazione Finanziaria PCTO MdR AS 2023/2024. La nomination anche quest’anno (e per il terzo consecutivo) è andata alla classe 4B TUR dell’IIS Fazzini – Mercantini di Grottammare (AP) guidata dalla Proff. Paola Clementoni che riceve il trofeo MdR, e il libro totem del Museo «Cha – Ching! L’arte del risparmio» di Franco Maria Ricci.
Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio, ha ricordato:
“L’educazione finanziaria è la competenza necessaria per compiere scelte informate e aderenti ai nostri obiettivi personali. Aiuta a raggiungere un maggior benessere individuale e collettivo, consentendo una gestione consapevole ed efficace delle risorse scarse, in particolare del denaro. Una maggiore educazione finanziaria consente di fronteggiare meglio i periodi di crisi e riduce la probabilità di cadere vittima di truffe. Con i nostri percorsi PCTO, attraverso strumenti didattici innovativi, aiutiamo i ragazzi a capire meglio la realtà che li circonda, il giusto rapporto con il denaro e li motiviamo a continuare il proprio percorso formativo, così da trovare il loro posto nel mondo.”.