In occasione di Ottobre Edufin 2023, mese dell’Educazione Finanziaria, il Museo del Risparmio organizza laboratori didattici in presenza per le scuole di ogni ordine e grado:
SCUOLE PRIMARIE
A che cosa serve risparmiare?
Perché è importante avere pazienza per raggiungere i nostri desideri?
“Jukebox – Una moneta per una canzone” è il laboratorio per le scuole primarie che, a partire dagli importanti insegnamenti di Arco e Iris, farà capire ai bambini che il risparmio può aiutarli a realizzare i loro sogni nel cassetto!
Le alunne e gli alunni saranno invitati a mettere in musica i principali concetti legati al risparmio, cambiando le parole dei testi di alcune famose canzoni.
SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
Da dove viene la parola “moneta”?
Quali sono le monete e banconote in circolazione?
Perché il salvadanaio ha spesso la forma di un maialino?
“Monetopoli” è il laboratorio per le scuole medie che permette, attraverso un’avvincente successione di giochi, di approfondire alcuni utili concetti di cittadinanza economica: le funzioni della moneta, le banconote e le monete in circolazione, i termini economici più usati nella quotidianità, il significato del risparmio.
SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO
“Financial Planner”, laboratorio che, a partire dall’e-book “Le Parole della Finanza” e da una selezione di video del MdR, ripercorre le principali caratteristiche degli strumenti finanziari e invita gli studenti a immedesimarsi nel consulente di un ipotetico cliente a cui proporre una soluzione di investimento. Si rifletterà su temi quali analisi degli obiettivi di spesa personali, propensione al rischio e orizzonte temporale.
I laboratori sono prenotabili per tutto il mese di ottobre scrivendo all’indirizzo: prenotazionimdr@civita.art
tag: laboratori per le scuole