Quali sono e come funzionano gli strumenti di pagamento?
Quale strada percorrono i nostri soldi quando acquistiamo un bene?
Quali cambiamenti deriveranno dalla trasformazione digitale?
In una LIVE CALL dedicata agli studenti delle scuole secondarie di II grado, Riccardo De Bonis (co-autore del libro “Moneta. Dai buoi di omero ai Bitcoin“) risponderà a questi interrogativi, tenendo conto degli aspetti economici e regolamentari del sistema dei pagamenti, senza trascurare le origini e l’evoluzione nel tempo della moneta, la nascita delle banche e delle banche centrali, la creazione dell’area unica dei pagamenti in euro, fino all’introduzione di strumenti elettronici.
Proprio alle innovazioni più recenti verrà riservata un’attenzione particolare: dai pagamenti istantanei a quelli su Internet e con smartphone, dalla diffusione di Bitcoin e di altre criptoattività, come ad esempio Libra, all’ipotesi della moneta digitale offerta dalle banche centrali. Fenomeni di cui poco si sa ma che faranno parte del nostro futuro non troppo lontano.
I docenti interessati sono invitati a segnalare l’adesione degli studenti tramite l’indirizzo info@museodelrisparmio.it indicando nome della scuola e nr. alunni coinvolti.