Il mio Posto nel Mondo 2017


IL MIO POSTO NEL MONDO: AL VIA L’INIZIATIVA DEL MUSEO DEL RISPARMIO PER ACCENDERE NEI GIOVANI “LA SCINTILLA” RISPETTO AL LORO DOMANI

Torino, 4 dicembre 2017 – Il Museo del Risparmio viene in aiuto ai giovani nell’immaginare il proprio futuro, attraverso le testimonianze “live” di chi, prima di loro, si è trovato a fare la stessa cosa. Saranno coinvolti, tra gli altri, l’attore Luca Argentero, il filosofo Maurizio Ferraris, il regista teatrale Roberto Piana e la giovanissima maker, tech e travel blogger Valeria Cagnina. “Il mio posto nel mondo” si svolgerà dal 4 al 6 dicembre e vi prenderanno parte circa 600 studenti delle scuole superiori. Per trovare il proprio “posto nel mondo” occorrono passione e determinazione, necessari per coltivare interessi e abilità. I testimoni racconteranno attraverso le loro storie personali come sono riusciti ad ascoltare la voce interiore e a valorizzare il talento individuale. L’obiettivo è “accendere una scintilla” nei ragazzi che hanno aderito, offrendo loro uno spunto concreto o una suggestione da sviluppare in un secondo momento.

L’iniziatica, giunta alla terza edizione, dà continuità all’impegno del Museo del Risparmio nella valorizzazione del capitale umano. Nota la direttrice del Museo, Giovanna Paladino: “Il capitale umano è un concetto a cui la società italiana purtroppo non dà ancora il peso che merita. Nel mondo del lavoro può succedere che il titolo di studio non venga tenuto in adeguata considerazione. Non è un caso che il numero di laureati in Italia sia tra i più bassi in Europa e che nella classifica Human Capital Index 2016, elaborata dal World Economic Forum, l’Italia sia al 34° posto su 130 Paesi, in penultima posizione tra i principali paesi industrializzati”.

Museo del Risparmio
Via San Francesco d’Assisi 8/a
10121 Torino

Informazioni e prenotazioni
Numero verde 800.167.619
info@museodelrisparmio.it
www.museodelrisparmio.it

Segui il Museo del Risparmio su
Facebook @museodelrisparmio
Twitter @MdR_Torino
Instagram @mdr_torino

Informazioni per la stampa
Tel. 011 5556652 – Cell. 334 6538080
mirella.giai@intesasanpaolo.com

 

SCHEDA TESTIMONIANZE

L’OPPORTUNITA’ DI RICOMINCIARE
Testimonial: Federico Sergian (Educatore sezione femminile Carcere di Torino)
Il carcere è il luogo della pena ma può e deve diventare anche il contesto in cui si creano le condizioni per una riabilitazione psicosociale. A sostegno di questo processo opera l’educatore penitenziario, una figura poco conosciuta e riconosciuta nel suo prezioso ruolo istituzionale. Federico Sergian, grazie alla sua esperienza pluriennale presso il Carcere di Torino, ci guiderà in questo mondo per molti di noi oscuro, spiegando di cosa si occupa l’educatore, come si relaziona con i detenuti e con quali metodologie può supportarli in un graduale reinserimento nella società.

NEL CUORE DELLA FINANZA
Testimonial: Ginevra Casalegno (Specialista marketing e rapporti con gli investitori, Algebris Investments)
Il mondo della finanza è affascinante, ma anche caratterizzato da grande complessità. Con Ginevra Casalegno, specialista marketing e rapporti con gli investitori, capiremo cosa significa lavorare per un importante Fondo di investimento internazionale, con uffici a Londra, Boston, Singapore, Milano e Lussemburgo. L’incontro permetterà di riflettere su queste domande: perché un ragazzo giovane dovrebbe scegliere una carriera in finanza? Quali sono le prospettive e le difficoltà? E quali le competenze distintive necessarie per trovare lavoro in ambito finanziario?

VI PRESENTO UN ROBOT
Testimonial: Valeria Cagnina (Maker, tech e travel blogger)
Valeria Cagnina ha 16 anni. La sua storia inizia al Coderdojo Milano a 11 anni quando vede una pianta digitale realizzata con il software Arduino di cui subito si innamora. Poco dopo riesce a sviluppare, in completa autonomia, il suo primo robot in grado di muoversi evitando gli ostacoli. A 15 anni trascorre la sua estate al MIT di Boston al Dipartimento di Robotica, all’interno della classe Duckietown in veste di senior tester. Oggi frequenta l’ITIS indirizzo Informatica e ha fondato una sua scuola dove insegna robotica e innovazione a bambini e ragazzi. I suoi corsi e le sue lezioni spaziano tra hardware, software, robot, droni, bracci robotici ed attività creative sempre a sfondo hi-tech.

A TUTELA DEI DIRITTI
Testimonial: Claudio Tocchi (Staff Assessore Politiche Giovanili e Pari Opportunità Comune di Torino)
Dopo la laurea a Firenze e un master alla Freie Universität di Berlino, Claudio Tocchi ha coordinato per anni progetti e campagne in collaborazione con associazioni contro il razzismo, e ha una profonda conoscenza della realtà delle Organizzazioni Non Governative. Oggi lavora presso il Comune di Torino dove si occupa di Pari Opportunità. Ci aiuterà a capire come concretamente si può agire nel campo dei diritti umani, promuovendo l’integrazione, la multiculturalità e le politiche giovanili.

TRA TEATRO, ARTE E MODA
Testimonial: Roberto Piana (Regista teatrale e operatore culturale attivo nell’arte e nella moda)
Roberto Piana ha costruito il suo percorso professionale spaziando fra teatro, arte e moda. Ha lavorato come danzatore, autore e regista nei teatri più prestigiosi, e ha realizzato sfilate in tutto il mondo, oltre che mostre espositive tra cui la recente “Gianfranco Ferrè. Sotto un’altra luce: gioielli e ornamenti” presso Palazzo Madama a Torino. Scopriremo con lui gli ingredienti di una carriera così ricca e variegata, e qualche aneddoto divertente sul mondo del teatro e della moda.

IL PARADIGMA DELL’INNOVAZIONE
Testimonial: Tony Gherardelli (Responsabile Diffusione Cultura e Promozione dell’Innovazione, Intesa Sanpaolo)
“Il miglior modo per trovare il tuo prossimo posto di lavoro è quello di creartelo”. Meglio di ogni altra, questa frase riassume il pensiero di Tony Gherardelli, esperto di digitale, marketing e comunicazione, attualmente a capo della comunicazione interna ed esterna del Centro Innovazione di Intesa Sanpaolo. Tra ecosistema dell’innovazione, start up e tecnologie d’avanguardia, ha scelto un
mondo che corre veloce. Parleremo con lui delle sue scelte ed esperienze professionali, e di quali siano i segreti per riuscire a innovare e stare al passo con un mondo che evolve così rapidamente.

EVENTO DI CHIUSURA
Testimonial: Maurizio Ferraris (Filosofo e Vicerettore Università di Torino) e Luca Argentero (Attore)
Modera: Alessandro Colombo (Giornalista radiofonico Radio Veronica One)
Per la conclusione della terza edizione de “Il mio posto nel mondo”, due ospiti d’eccezione incontreranno gli studenti delle scuole secondarie di II grado presso l’Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo.
Il filosofo e vicerettore dell’Università di Torino, prof. Maurizio Ferraris, e l’attore Luca Argentero, si confronteranno sul tema della scoperta e valorizzazione del talento individuale. Modererà l’incontro il giornalista Alessandro Colombo, conduttore della rubrica letteraria ‘A tutto volume’ su Radio Veronica One.

 

Scarica il PDF