08 Aprile

MdR per il Festival dei Giovani

Moneta: le origini e il futuro, fra criptovalute e monete digitali

Una lezione interattiva del Museo del Risparmio per comprendere l’impatto della trasformazione digitale sugli strumenti di pagamento

Il 6 – 7 – 8 aprile arriva il Festivaldeigiovani®, l’iniziativa interamente dedicata al mondo degli adolescenti che quest’anno torna in presenza a Gaeta.

In tale occasione, il Museo del Risparmio, in collaborazione con Intesa Sanpaolo – main partner dell’evento, organizza l’8 aprile alle ore 11.30 un incontro interattivo sul tema dell’evoluzione del sistema dei pagamenti, con focus su criptovalute e monete digitali.

Una lezione online che parte dall’antichità e arriva ai giorni nostri per presentare ai ragazzi, in maniera coinvolgente, l’evoluzione nel tempo della moneta e gli impatti della digitalizzazione sugli strumenti di pagamento.

Nell’incontro, verranno introdotte le caratteristiche delle criptovalute, illustrando in cosa si differenziano dalle cosiddette “stable coin” e si spiegherà in modo semplice l’ipotesi di moneta digitale emessa dalle banche centrali (Central Bank Digital Currency – CBDC), utilizzabile da famiglie e imprese per i pagamenti al dettaglio.

A conclusione gli studenti metteranno alla prova le conoscenze acquisite cimentandosi in un avvincente edu-quiz multimediale, nel quale dovranno sfidarsi rispondendo a una serie di domande sui concetti presentati.

Per registrarti all’evento CLICCA QUI