MdR e FEDUF premiano i migliori studenti del contest “Che Impresa Ragazzi!” a.s.2022 – 23 per Marche e Abruzzo

La classe 5C SIA dell’Istituto Corridoni – Campana di Osimo (AN) ha vinto per le Marche l’edizione 2023 del concorso “Che impresa ragazzi!” con il progetto d’impresa “BACK-PHONE Srl”. L’Istituto si è anche qualificato come “Migliore Scuola Secondaria di II grado in Educazione Finanziaria per Marche e Abruzzo PCTO FEduF – MdR 2023” grazie alla performance svolta durante il quiz Kahoot sul tema del business plan dagli studenti della classe 5C AFM.

Il Corridoni – Campana fa l’en plein di trofei: vince per il miglior progetto d’impresa e per la migliore scuola secondaria di II grado in Educazione Finanziaria per Marche e Abruzzo PCTO FEduF – MdR AS 2023

28 settembre 2023L’IIS Corridoni – Campana di Osimo (AN) ha vinto la 17° edizione del contest Che Impresa Ragazzi! di FEduF in collaborazione con MdR per Marche e Abruzzo. Alla premiazione on line hanno partecipato 94 studenti delle classi: 5^A AFM, 5^B RIM, 5^C AFM, 5^C SIA dell’IIS Corridoni – Campana di Osimo (AN); 4^A SA dell’IIS G.Galilei di Pescara (PE), 5C^F dell’IIS Ettore Majorana di Avezzano (AQ), la ex 5^A dell’ITE C. Rosa di Nereto (TE), che hanno seguito il percorso PCTO sul progetto d’impresa sostenibile di FEduF – MdR.

La classe 5C SIA dell’IIS Corridoni – Campana di Osimo (AN), guidata dalla professoressa Sabina Marchetti, ha vinto il concorso “Che impresa ragazzi!”: la gara fra le migliori idee imprenditoriali proposte dagli studenti delle scuole superiori di Marche e Abruzzo. Gli studenti hanno presentato il progetto imprenditoriale “BACK-PHONE Srl”: una start up impegnata nel ricondizionamento dei cellulari motivata a garantire alta qualità, prezzi competitivi e rispetto dell’ambiente. Anche la classe 5C AFM della stessa scuola, vince il trofeo e la nomination come “Migliore scuola secondaria di II grado in Educazione Finanziaria per Marche e Abruzzo”AS 2023 con la competizione Edu Quiz Kahoot sui principali temi legati al Progetto d’Impresa e Business Plan grazie alla performance di uno studente della 5C AFM.

La premiazione del concorso “Che impresa ragazzi!” è il momento conclusivo del percorso PCTO di FEduF organizzato dal Museo del Risparmio per Marche e Abruzzo nell’ambito dei rispettivi Protocolli d’Intesa Regionali sull’Educazione Finanziaria i cui firmatari sono gli Uffici Scolastici Regionali, le Regioni e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF). All’importante evento sono intervenute, oltre ai direttori di MdR e FEduF, anche la Prof. Carmina Laura Giovanna Pinto per l’USR Marche e la Prof. Ada D’Alessandro per l’USR Abruzzo.
Gli studenti della 5C SIA dell’IIS Corridoni – Campana di Osimo, vincono il trofeo MdR con relativa nomination e ricevono un buono Amazon per ogni componente della classe. La classe 5C AFM riceve la coppa MdR per la scuola. Entrambe verranno celebrate nella pagina premio del sito di FEduF e nella stampa locale.
Con questa premiazione si è concluso il percorso PCTO FEduF – MdR AS 2022-23 per Marche e Abruzzo, che ha coinvolto i ragazzi attraverso sessioni di e-learning, aule virtuali animate da tutor, video, Gaming App e project work sui principali temi di Educazione Finanziaria e imprenditoriale trattati da professionisti ed esperti nello stile coinvolgente e dinamico del Museo del Risparmio.

“Il concorso “Che Impresa Ragazzi” di FEduF per le scuole di Marche e Abruzzo, ci fornisce una occasione per concludere, con una coinvolgente esperienza di edutainment, il percorso PCTO dello scorso anno realizzata grazie alla proficua collaborazione con il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo – commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di ABI – L’esperienza di questi anni ci spinge a continuare a proporre, attraverso il canale scolastico, alle giovani generazioni, percorsi di Educazione Finanziaria sempre più strutturati, innovativi e coinvolgenti anche se siamo consapevoli che è sempre più urgente affiancarli a progetti e interventi che coinvolgano attivamente anche le famiglie”.

L’educazione finanziaria ha un ruolo fondamentale nella riduzione di qualunque diseguaglianza e un potere trasformativo nell’aiutare i giovani a investire in sé stessi e a prendere decisioni finanziarie a lungo termine più strategiche e informate. Fin dalla sua nascita il Museo del Risparmio propone percorsi didattici innovativi sia dal punto di vista dei contenuti sia degli strumenti. Il nostro modo di parlare di economia personale ai giovani è non solo coinvolgente ma dinamico perché tiene conto delle evoluzioni di contesto che influenzano le scelte quotidiane di ognuno di noi. – ha sottolineato Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo.

Scarica il COMUNICATO STAMPA