MdR e FEduF nell’evento speciale per Marche e Abruzzo: una intera giornata dedicata ai temi del risparmio e della sostenibilità

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa sull’Educazione Finanziaria per le Marche e di quello per l’Abruzzo, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, la Regione Marche, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, la Regione Abruzzo, il Museo del Risparmio in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio presentano a studenti della Primaria e a insegnanti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, temi economici e di sostenibilità attraverso strumenti didattici innovativi e coinvolgenti

17 ottobre 2023 – Nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Comitato Nazionale, si è tenuta on line una giornata di Educazione Finanziaria rivolta a giovani e adulti di Marche e Abruzzo. Un doppio appuntamento organizzato dal Museo del Risparmio (MdR) di Intesa Sanpaolo e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) dell’ABI, in collaborazione con le principali Istituzioni locali, che dopo 12 anni è ormai una tradizione che si ripete all’inizio
dell’anno scolastico.
La mattina, i giovanissimi delle scuole Primarie hanno partecipato al workshop Viaggiare nel futuro: i principi dell’economia circolare per diventare cittadini responsabili, tratto dal progetto SAVE Virtual Tour ideato dal MdR; nel pomeriggio, docenti e dirigenti hanno assistito alla conferenza #economiascuola: trasmettere le competenze chiave per l’educazione finanziaria.

Il workshop particolarmente dinamico della mattina ha coinvolto 71 classi di 21 scuole, per un totale di più di 1.330 studenti delle ultime classi delle principali scuole Primarie degli Istituti Comprensivi di Marche e Abruzzo.
Con il supporto di un video animato, che ha introdotto con un linguaggio semplice i concetti di economia circolare, lotta allo spreco e regola delle tre R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare), i giovani hanno avuto modo di riflettere su mobilità sostenibile e trasporti del futuro. Il workshop si è concluso con una competizione a squadre che ha coinvolto i ragazzi, aiutandoli a consolidare gli argomenti trattati nel workshop in modo divertente e innovativo. La classe 5D dell’IC Corropoli – Colonnella – Controguerra di Teramo (TE) è vincitrice della sfida a quiz su Kahoot. Tutti i partecipanti sono stati molto bravi e potranno continuare a sperimentare giocando con la Gaming App Green Hero del SAVE Virtual Tour!

L’incontro del pomeriggio propone il tema importante della finanza comportamentale legato all’Educazione Finanziaria e rappresenta un’opportunità di aggiornamento per tutti i docenti e dirigenti scolastici.
Alla presenza di 130 docenti e dirigenti scolastici, sono intervenuti per i saluti di apertura: Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio; Maurizio Capezzani, Ufficio Scolastico Regionale per le Marche; Gabriella Liberatore, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. Successivamente, Camilla Mazzoli, Professoressa Associata di Economia degli Intermediari Finanziari, Dipartimento di Management – UNIVPM, ha trattato il tema “Educazione Finanziaria e Finanza Comportamentale: disinnescare errori cognitivi e bias comportamentali” mettendo in evidenza il fatto che alcuni stereotipi incidono ancora in modo importante sulle scelte di Educazione Finanziaria. Infine, Sabrina Ferretti, Banca d’Italia Sede di Ancona, ha presentato l’offerta formativa di Banca d’Italia; Marina Argalia, Iniziative di Inclusione Finanziaria di Intesa Sanpaolo, ha illustrato i programmi didattici del Museo del Risparmio; Laura Ranca, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio ha presentato le proposte della FEduF per le scuole di ogni ordine e grado.

Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale FEduF, ha così dichiarato: “L’educazione finanziaria è indissolubilmente legata ai valori della sostenibilità e alla responsabilità sociale: per questa ragione, grazie all’importante contributo di Enti come il Museo del Risparmio di IntesaSanpaolo possiamo perseguire l’obiettivo di offrire ai ragazzi l’opportunità di sviluppare nuove sensibilità partendo dalle azioni quotidiane e personali che ciascuno può compiere, per formare cittadini responsabili, consapevoli, rispettosi delle risorse economiche e ambientali e delle persone”.

“Il Museo del Risparmio è stato creato per diffondere l’educazione finanziaria a giovani e adulti e per contribuire a creare una cittadinanza attenta ai temi del risparmio e della sostenibilità. L’esperienza attiva che si vive visitando il Museo può essere in parte sperimentata attraverso i materiali che il Museo rende disponibili ai docenti di tutte le scuole attraverso il progetto S.A.V.E. Virtual Tour. Le sfide che ci attendono saranno sempre più complesse, ed è importante sviluppare nelle persone la corretta sensibilità per gestire al meglio sia le risorse finanziarie sia quelle naturali fin dalla più giovane età. Noi ci impegniamo a farlo – ha dichiarato Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA