11 Febbraio

Manuale di sopravvivenza nella giungla dell’e-commerce – SCUOLE SUPERIORI


In occasione del Safer Internet Day 2025, martedì 11 febbraio, alle 11.30, il Museo del Risparmio dedica agli studenti delle scuole secondarie di II grado l’evento online “Manuale di sopravvivenza nella giungla dell’e-commerce” per sensibilizzare i giovani ad un uso consapevole e sicuro della rete.

 

Oltre un quinto degli italiani è stato vittima di truffe negli acquisti online secondo la recente indagine “La criminalità: tra realtà e percezione”, realizzata da Eurispes e la Direzione Centrale della Polizia Criminale.

Insieme agli specialisti del Movimento Consumatori e a un esperto di cybersecurity analizzeremo i pericoli più diffusi e scopriremo le istruzioni per non perderci nella giungla di marketplace, vendite online e siti fake.

 

PROGRAMMA

ORE 11.30 – Educazione finanziaria e competenze digitali

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

 

ORE 11.40 – La parola agli esperti

Avv. Marco Gagliardi, Movimento Consumatori Piemonte: Acquisti online: pericoli e suggerimenti per tutelarsi

Mauro Marigliano, esperto Cybersecurity Intesa Sanpaolo: Siti fake: come smascherarli

 

ORE 12.20 – Eduquiz: Come si acquista online in sicurezza?

 

 

Per le classi partecipanti è disponibile, su richiesta, il rilascio di un attestato ai fini PCTO o di educazione civica e ambientale.

 

Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form https://bit.ly/SaferInternetDay_11feb entro il 9 febbraio.

Tutti i docenti iscritti riceveranno le istruzioni per effettuare il collegamento.

Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivere a info@museodelrisparmio.it.

 

tag: Manuale di sopravvivenza nella giungla dell’e-commerce