01 Luglio

- 03 Luglio

L’arte con chi ne fa parte – visite Abbonamento Musei

Nell’ambito dell’iniziativa “L’arte con chi ne fa parte”, lanciata da Abbonamento Musei Piemonte, il Museo del Risparmio organizza la visita guidata “Il gioco del risparmio | Dai salvadanai meccanici all’intelligenza artificiale”.

Il percorso è pensato per le famiglie, con l’obiettivo di far loro sperimentare il risparmio attraverso l’esperienza ludica e mostrare come si possa “giocare” al risparmio tra passato, presente e futuro.

Si parte in sala Risparmiare, con la visita tematica “I salvadanai meccanici come strumento di risparmio e gioco”, che si concluderà con la mini-sfida “La vera storia di Uncle Sam”. Si prosegue in sala Sperimentare, dove gli adulti potranno mettersi alla prova con il videogame “It’s my life” e i bambini con il videogame “Cerco lavoro”. Il gioco del risparmio si conclude con l’esperienza alla postazione “Test & Fun”, per scoprire come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per analizzare la propria relazione con il denaro e il risparmio.

Al termine, i visitatori potranno cimentarsi con una partita collettiva alla nuovissima app Il tesoro di Mica.

Giovedì 1 luglio ore 17.30 e Sabato 3 luglio ore 16.00

INGRESSO GRATUITO