15 Settembre

La Notte degli Archivi 2017

Il 15 settembre torna a Torino LA NOTTE DEGLI ARCHIVI, un evento nato per far scoprire al pubblico i patrimoni degli archivi storici di istituzioni pubbliche e aziende private italiane.

Per l’occasione, il Museo del Risparmio ospiterà l’incontro per famiglie dal titolo “DATEMI UNA PENNA”: Adriana Paolini e Roberto Piumini ripercorreranno gli strumenti usati per scrivere e i testi di tutti i tempi con esempi curiosi e accattivanti. Racconteranno poi la storia del risparmio con materiali dell’archivio storico di Intesa Sanpaolo, mostrando con carte, oggetti, film e cartoni animati degli anni ‘50 e ‘60 tutta la creatività spesa nel tempo per questo importante messaggio.

Sono previsti tre appuntamenti per i più piccoli (6 – 13 anni) di un’ora ciascuno alle ore 19.00, 20.30 e 22.00.

Gli adulti accompagnatori potranno visitare liberamente il museo o, su richiesta, partecipare a visite guidate per piccoli gruppi. L’ingresso è libero fino a un max di 90 visitatori per volta.

Dalle ore 23.00 inizierà la NOTTEKIDS, riservata a 23 bambini di una classe già ospite del Museo, che passeranno la notte nei locali interni e faranno ritorno a casa il mattino seguente dopo aver consumato la colazione prima della riapertura del Museo.

Qui il programma completo dell’iniziativa.