13 Giugno

- 09 Settembre

La Bella Stagione al MdR

La Bella Stagione

All’interno dell’iniziativa La Bella Stagione”,  il Museo del Risparmio propone due attività creative per Estate Ragazzi:

SAVE – Viaggiare nel futuro

Un laboratorio per approfondire in modo semplice e divertente le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile.

Attraverso i contenuti multimediali del SAVE Virtual Tour (video e gaming APP), i partecipanti saranno divisi a gruppi e dovranno inventare, descrivere e disegnare il mezzo di trasporto ideale per il futuro, usando tutta la loro creatività e rispettando due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero.

A conclusione, i gruppi racconteranno brevemente la propria idea e con l’aiuto del tutor si scoprirà quali siano le proposte più sostenibili.

Età: 6 – 10

Durata: 60 min

SAVE – La città ideale

Un laboratorio per approfondire le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della tutela della biodiversità, attraverso il video animato “Economia circolare ed economia verde”. Divisi in gruppi, i partecipanti dovranno immaginare la città ideale, sostenibile sotto il profilo dei trasporti, del verde pubblico, delle fonti di energia, della gestione dell’acqua e dei rifiuti. Il tutor fornirà una scheda di supporto per tener conto di tutte le caratteristiche da considerare per rendere gli spazi urbani sostenibili.

A conclusione, i gruppi illustreranno la loro idea e con l’aiuto del tutor si confronteranno sulle azioni concrete da intraprendere per rendere le nostre città più sostenibili.

Età: 11 – 14

Durata: 60 min

PRENOTAZIONI

email: labellastagione@compagniadisanpaolo.it

Tel: 351/7655160

Le attività dei Centri Estivi prevedono la frequenza a musei, istituzioni culturali e laboratori offerte dall’iniziativa “La Bella Stagione”, promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici e con l’Associazione Abbonamento Musei.

Tutti i bambini iscritti all’Estate Ragazzi riceveranno gratuitamente un Abbonamento Musei Junior, che durante l’estate garantirà l’accesso alle proposte de “La Bella Stagione” e, fino alla fine dell’anno scolastico 2021-2022, ai musei del circuito Abbonamento Musei.