KIDS – Campioni di risparmio 2022

29 aprile 2022 – In versione tutta digitale e in diretta live nella piattaforma Webex Webinar, si è svolto oggi l’evento di premiazione del contest “KIDS – Campioni di Risparmio” a.s.2021-2022 di FEduF (ABI), gestito dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo a supporto dei progetti sociali rivolti alle scuole primarie di Marche e Abruzzo in collaborazione con AS Volley LUBE e ASD Magic Basket Chieti: partnership che hanno legato il mondo dello sport a quello del risparmio. L’obiettivo è quello di promuovere anche nei bambini e nelle bambine delle scuole primarie, la consapevolezza sul valore dell’educazione motoria e dell’educazione finanziaria e l’importanza del tema del risparmio, della sostenibilità e della tutela dell’ambiente: conoscenze e competenze necessarie al benessere personale e sociale per avere cittadini più sostenibili e responsabili anche nei confronti dell’ambiente.

“L’educazione finanziaria in Italia rimane un problema rilevante perché ancora non ne si riconosce l’importanza. Interveniamo a supporto di progetti sociali per le scuole primarie – commenta Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio – al fine di offrire ai giovanissimi gli strumenti per gestire correttamente il denaro e migliorare il loro stile di vita. Si tratta di un bagaglio culturale e comportamentale essenziale per diventare cittadini consapevoli e attivi in un mondo volto alla sostenibilità economica ed ambientale.”

La premiazione ha coinvolto 692 giovani di 34 classi 3°, 4° e 5° di 6 scuole Primarie di Marche e Abruzzo degli Istituti Comprensivi Via Ugo Bassi (plessi Anita Garibaldi e Silvio Zavatti) e Via Regina Elena (plessi S.Giovanni Bosco, Don Milani e Dante Alighieri) di Civitanova Marche, oltre all’IC n.4 di Chieti (plesso Villaggio Celdit). Le scuole iscritte ai progetti sociali, che si svolgono nell’ambito dei Protocolli di Intesa sull’Educazione Finanziaria per le Marche e per l’Abruzzo (firmati da FEduF e dalle rispettive Regioni e USR), sono seguite ormai da anni dalle relative Associazioni Sportive per l’educazione motoria e anche quest’anno hanno avuto l’opportunità di collegare i principi dello sport ai valori dell’educazione finanziaria e dello sviluppo sostenibile con l’intervento in aula, in didattica a distanza, dei tutor del Museo del Risparmio sui temi del risparmio e sostenibilità. Successivamente gli studenti sono stati coinvolti nel laboratorio didattico legato al contest “KIDS – Campioni di risparmio” di FEduF che prevedeva la realizzazione di salvadanai con materiali di riciclo corredati da uno slogan o un pensiero ispirato ai temi della sostenibilità, del risparmio e della tutela delle risorse.

La società digitale del prossimo futuro sarà caratterizzata da una crescente attenzione su tre concetti: impatto, sostenibilità e consapevolezza – commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF – e sono anche i leitmotiv di una nuova economia, possibile solo se alla transizione tecnologica si accompagnerà un profondo cambiamento culturale, che non può prescindere dalle nozioni base di economia. Per questa ragione l’offerta didattica che FEduF promuove da circa un decennio, grazie al supporto di istituzioni come il Museo del Risparmio, prevede un approccio olistico e ritiene che l’istruzione e la formazione non si debbano limitare a impartire conoscenze, ma debbano trasmettere le competenze e i valori fondamentali per indurre comportamenti corretti e responsabili.”

La giuria, composta da professionisti e rappresentanti di FEduF e MdR, ha valutato 95 progetti in gara, selezionati dalla direzione del premio. Durante la riunione sono stati proclamati vincitori i primi 10 elaborati che vengono premiati con la pubblicazione sul sito di FEduF e di MdR: il miglior elaborato 1° classificato e quello della 5A della Scuola Primaria San Giovanni Bosco a forma di API guidata dalla professoressa Samuela Orazi con frase sostenibile associata “Differenziamo la raccolta, per un futuro più dolce”. La classe riceve un trofeo MdR. Il totale dei punti dei 10 elaborati vincitori definisce la scuola vincitrice che è la Scuola Primaria Villaggio Celdit con 100 punti su 332 totali. La scuola ricevere in premio da FEduF un rimborso spese di 1.500€ per la realizzazione di opere di miglioramento dell’ambiente scolastico e dei suoi servizi. Durante l’evento, oltre all’intervento di alcuni studenti con le loro testimonianze, è stata presentata la fiaba Arco & Iris In Sud America del Museo del Risparmio.

Scarica il COMUNICATO STAMPA