INTESA SANPAOLO: IL MUSEO DEL RISPARMIO PRESENTA LA PRIMA ESCAPE ROOM DI EDUCAZIONE FINANZIARIA


Sabato 15 giugno si potrà provare gratuitamente la nuova attività diffusa lungo le sale del museo in tre turni pomeridiani alle ore 15, 16 e 17 con prenotazioni all’indirizzo prenotazionimdr@civita.art o al numero verde 800.167.619

 

Torino, giugno 2024 – Il Museo del Risparmio, iniziativa di Intesa Sanpaolo, presenta a tutti i visitatori – adulti, famiglie e ragazzi – la prima ESCAPE ROOM a tema educazione finanziaria: si tratta di un’attività diffusa lungo le sale del museo e immersiva, perché ai visitatori/giocatori sembrerà di trovarsi in una differente ambientazione, grazie a effetti luminosi, sonori e visivi e a elementi analogici realizzati per l’occasione.

L’esperienza di gioco simula la scalata a una vetta da parte di una cordata di alpinisti: a ogni turno, un gruppo di massimo dieci persone dovrà affrontare delle sfide legate al contesto montano, da risolvere il più in fretta possibile per riuscire a terminare il percorso nel tempo assegnato. La scalata alpina è una metafora della pianificazione finanziaria: la vetta rappresenta l’obiettivo e il cronometro il tempo per raggiungerlo, mentre le sfide che impegnano i giocatori – ovvero i risparmiatori, fuor di metafora – rappresentano i passi della pianificazione, come il calcolo delle entrate, la stima delle uscite e la previsione di accantonamenti.

Il pubblico potrà provare la nuova attività gratuitamente sabato 15 giugno in uno tre turni in programma alle ore 15:00, 16:00 e 17:00 prenotandosi tramite l’indirizzo mail: prenotazionimdr@civita.art o al numero verde 800.167.619. L’attività verrà proposta anche a luglio e da settembre una volta al mese.

Con l’occasione tutti visitatori potranno anche scoprire le varie sale del Museo e i suoi materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali, app), inclusa la postazione di intelligenza artificiale “Test & Fun” che consente di dialogare con le due mascotte del Museo, For e Mika, per scoprire la propria relazione con il denaro e il risparmio. Inoltre potranno apprezzare la collezione di salvadanai unica al mondo e provare la nuova exhibit “Ammirare”, uno spazio fisico e virtuale dove la riproduzione animata di dieci opere d’arte da musei italiani e internazionali spiega al visitatore in modo originale e coinvolgente i principi dell’economia.

Con queste novità il Museo del Risparmio consolida il proprio ruolo di luogo innovativo e ludico dedicato all’educazione finanziaria. Creato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo, rappresenta da sempre uno spazio in cui è possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria. Il Museo si rivolge a un pubblico diversificato – adulti, adolescenti e bambini – e vuole stimolare la partecipazione attiva dei suoi visitatori. Non è un museo tradizionale, ma un progetto di “edutainment” unico nel suo genere, dove tecnologia e interattività sono usate per sorprendere i visitatori.

 

Per scoprire altre curiosità sul Museo e iscriversi alla Newsletter per rimanere aggiornati su tutte le attività: www.museodelrisparmio.it

 

Informazioni per la stampa

Intesa Sanpaolo

Media and Associations Relations

Attività istituzionali, sociali e culturali

stampa@intesasanpaolo.com

group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

 

Scarica il COMUNICATO STAMPA