L’Intelligenza Artificiale entra nel Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo

• Da settembre la nuova postazione di AI “Test & Fun” consente ai visitatori di dialogare con le due mascotte del Museo, For & Mica, e scoprire la loro relazione con il denaro e il risparmio
  • Una nuova app “Il tesoro di Mica” permette di esplorare le sale del Museo in maniera divertente e interattiva
  • Sabato 12 e 19 settembre ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria dalle ore 10.00 alle 18.00 per scoprire tutte le novità del Museo

Torino, 10 settembre 2020 – L’ intelligenza artificiale (AI) entra al Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, prima realtà museale ad applicare questa tecnologia all’edutainment finanziario consolidando ulteriormente il proprio ruolo di luogo innovativo, interattivo e ludico, dedicato in via esclusiva all’educazione finanziaria. Il Museo presenta infatti la nuova futuristica postazione “Test & Fun”, una tecnologia che consentirà ai visitatori di conversare con For & Mica – le due mascotte del Museo – e scoprire la loro relazione con il denaro e il risparmio, oltre che una serie di curiosità sulle diverse sale del Museo.
La postazione è costituita da 2 totem multimediali dove la logica di gamification viene esaltata grazie a una serie di fattori che coinvolgono il visitatore sia a livello cognitivo che sensoriale. For & Mica appaiono in versione avatar 3D a grandezza naturale rivolgendosi direttamente al visitatore e lo invitano a giocare per scoprire alcune curiosità sul museo e soprattutto qualcosa in più su sé stesso e sul proprio rapporto con il denaro.

LA TECNOLOGIA
La sessione di dialogo prevede un set di domande declinate in modo diverso per bambini, ragazzini, adolescenti e adulti, con la possibilità di fornire delle risposte chiuse e di aggiungere anche commenti ed osservazioni o a motivare la propria scelta. In questo modo la macchina avvia un processo di deep learning attraverso una mappa semantica che consente all’applicativo di effettuare aggiustamenti nel tempo ed estrarre dati significativi. Ad ogni quesito l’utente vedrà l’avatar immerso in un paesaggio diverso e potrà interagire con la voce o tramite il touch screen. L’applicativo bilingue italiano e inglese, che coniuga l’elemento grafico con una tecnologia particolarmente avanzata, è stato realizzato da Mosaico Studio Engineering.

I RISULTATI
Il risultato coincide con uno dei 5 profili di “risparmiatore” immaginari per gli adulti, gli adolescenti e i ragazzi. Si parte da colui che non dà peso ai soldi e che li considera alla base di ogni “male” fino ad arrivare a chi sa gestire i soldi con consapevolezza e lungimiranza, senza dover rinunciare ad alcuni piaceri della vita, passando da chi fa tutto per i soldi o chi considera il denaro uno status symbol oppure chi non riesce a godersi la vita per un eccessivo attaccamento al denaro. Ogni profilo ha caratteristiche ben determinate che vengono alla fine rese note all’utente con una descrizione che si basa sull’età dello stesso e può essere ritirata all’uscita sottoforma di copia ricordo stampata.
Anche i bambini potranno divertirsi a interagire con le due mascotte e anche per i più piccoli verranno delineate 3 tipologie di risparmiatore che si ricollegheranno ad altrettanti simpatici animali: la formica, la cicala e l’ape.

ULTERIORI NOVITÀ: APP IL TESORI DI MICA E NUOVO ALLESTIMENTO SALA RISPARMIARE
Ma le novità di settembre del Museo del Risparmio non si fermano qua: tutti i visitatori potranno infatti esplorare in maniera ancora più divertente e interattiva le sale del Museo attraverso la nuovissima app “Il tesoro di Mica”. La mascotte Mica la formica guiderà i partecipanti in un’appassionante sfida al tesoro virtuale a colpi di quiz e giochi, che potrà essere svolta da soli o con un piccolo gruppo di familiari/amici. L’app sensoriale coinvolgerà tutti i sensi dei partecipanti, per la prima volta anche l’olfatto. Chi riuscirà a rispondere correttamente alle domande e a recuperare i preziosi chicchi, riceverà il titolo di Maestro del Risparmio.
Imperdibile infine è il nuovo allestimento della Sala Risparmiare, dove sarà possibile divertirsi a scoprire tanti nuovi salvadanai attraverso un giro del mondo virtuale, nel quale ogni paese o continente è separato dall’altro da colonne di orci o maiali. Su prenotazione, è possibile organizzare visite guidate gratuite della collezione.
È possibile prenotare l’ingresso singolo o in gruppo (max. 8 persone) specificando se interessati alla visita guidata della collezione di salvadanai del Museo.

Il Museo del Risparmio è l’iniziativa di educazione finanziaria di Intesa Sanpaolo. È aperto dal 2012 ed è membro fondatore dell’International Federation of Finance Museums (IFFM), una rete internazionale di musei, privati e pubblici, dedicati al tema della finanza e con interesse all’educazione finanziaria.

Informazioni per la stampa:
Intesa Sanpaolo
Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali
stampa@intesasanpaolo.com

Scarica qui il comunicato stampa.