In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio, il Museo del Risparmio di Torino, in collaborazione con le Gallerie d’Italia e l’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, promuove l’iniziativa “L’arte del risparmio”.
Presso la sede del Museo del Risparmio verrà ospitata una mostra di oggetti d’epoca, tra i quali salvadanai, quaderni scolastici e cartoni animati, oltre che il bozzetto originale del manifesto per la prima Giornata Mondiale del Risparmio (1925), “Il risparmio ci salverà” di Aldo Mazza. L’ingresso è gratuito.
Per tutta la settimana saranno proposte attività di laboratorio gratuite per le scuole primarie e secondarie di primo grado, per far riflettere bambini e ragazzi sul tema del Risparmio. Scarica il PDF delle attività didattiche
In occasione dell’inaugurazione della Mostra, martedì 25/10 alle 18.00 sarà organizzata al Museo la presentazione di ‘Scelgo dunque sono. Guida galattica per gli irrazionali in economia’, un testo divertente e divulgativo che propone un viaggio lungo i pianeti del comportamento umano per comprendere come prendiamo le nostre decisioni, soprattutto in materia di gestione del denaro. Scarica il PDF dell’inaugurazione
Interverranno Luciano Canova, autore del libro e docente di Economia della Felicità e di Economia Comportamentale, e la giornalista economica Barbara de Amicis. Seguirà un piccolo aperitivo con l’autore.
Per partecipare all’evento occorre registrarsi scrivendo a INFO@museodelrisparmio.it.