25 Novembre

- 26 Novembre

Il Mio Posto nel Mondo 2025 – evento scuole superiori


AI: uno strumento in più

Conoscere e sfruttare l’intelligenza artificiale per costruire il tuo futuro in modo consapevole.

Museo del Risparmio, Fondazione Circolo dei lettori, Junior Achievement Italia, Tuttoscuola
il mio posto nel mondo 2025

 

L’intelligenza artificiale è una tecnologia rivoluzionaria, capace di cambiare il modo in cui studiamo, lavoriamo e realizziamo i nostri progetti.

Spesso ci lasciamo frenare dai timori, dimenticando che l’AI non è qui per sostituirci, ma per darci una marcia in più: aiutarci a esprimere il meglio di noi, prendere decisioni più rapide e consapevoli, liberare tempo ed energie da investire in ciò che conta davvero.

In quanto strumento, imparare a usarla nel modo giusto significa crescere. Più sviluppiamo conoscenze e spirito critico, più possiamo sfruttarne i vantaggi per migliorare le nostre capacità, semplificare lo studio, generare nuove idee e connettere mondi ancora inesplorati.

E non finisce qui: diverse ricerche mostrano che saper usare criticamente l’intelligenza artificiale può diventare un vero acceleratore della capacità imprenditoriale.

Oggi, grazie a queste tecnologie, chiunque può accedere a competenze specialistiche, creare un progetto da zero e competere con realtà molto più grandi. Negli Stati Uniti il fenomeno dei “solo entrepreneur” è già una realtà! Start up create da una sola persona, affiancate da piattaforme AI in ogni fase, dall’analisi dei mercati allo sviluppo dei prototipi.

Una rivoluzione che apre le porte a nuove possibilità, e che aspetta solo di essere colta!

 

In occasione della decima edizione de Il Mio Posto nel Mondo, e nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria, il Museo del Risparmio, con la speciale collaborazione della Fondazione Circolo dei lettori, di Junior Achievement Italia e del Media-Partner Tuttoscuola, intende far riflettere sulle straordinarie potenzialità dell’intelligenza artificiale come strumento di crescita personale e di supporto allo sviluppo del capitale umano.

I ragazzi delle scuole secondarie di II grado avranno l’opportunità di scoprire come cavalcare questa rivoluzione tecnologica, mettendo l’AI al servizio dei loro sogni di realizzazione personale e professionale.

 

Scarica qui il Programma de Il Mio Posto nel Mondo 2025.

 

I promotori

Museo del Risparmio

Creato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo, rappresenta da sempre uno spazio in cui è possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria. Il Museo si rivolge a un pubblico diversificato – adulti, adolescenti e bambini – e vuole stimolare la partecipazione attiva dei suoi visitatori. Non è un museo tradizionale, ma un progetto di “edutainment” unico nel suo genere, dove tecnologia e interattività sono usate per sorprendere i visitatori. www.museodelrisparmio.it

Fondazione Circolo dei lettori

Nata nel 2006 a Torino per volontà della Regione Piemonte, la Fondazione Circolo dei lettori produce e diffonde cultura tutti i giorni. Tutti i giorni partiamo dai libri per leggere il presente, interrogare il mondo e noi stessi. Siamo a Torino, Novara Rivoli Verbania, inventiamo e organizziamo festival come Torino Spiritualità, Scarabocchi, Radici e il Festival del Classico; lavoriamo sul territorio piemontese, in rete con realtà di tutta Italia e non solo. https://torino.circololettori.it/

Junior Achievement Italia

Con un’expertise di oltre cento anni a livello globale e più di venti in Italia, Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale e all’orientamento nella scuola. Confermata anche per il 2025 la nomina al premio Nobel per la Pace, una candidatura che si ripete dal 2022. In oltre 100 Paesi, la rete di JA Worldwide riunisce circa 300.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e svolge ogni anno più di 19 milioni di esperienze educative nel mondo.  www.jaitalia.org

 

 

Modalità di partecipazione

L’evento si svolgerà in presenza, presso la sede del Museo del Risparmio e online tramite la piattaforma Webex.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro il 24 novembre, compilando il seguente form:  https://bit.ly/IlMioPostonelMondo_Xed

Le attività laboratoriali si svolgeranno in classe. CLICCA QUI per consultare le istruzioni per lo svolgimento dei Laboratori e del Contest.

Qualora non foste interessati a seguire tutta la programmazione, potrete collegarvi solo per le testimonianze di vostro interesse.

 

Per le classi partecipanti è disponibile, su richiesta, il rilascio di un attestato ai fini Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO)/Educazione Civica.

 

 

PROGRAMMA

 

Martedì 25 novembre

9.30 – 9.50

Saluto d’apertura

Giovanna Paladino, Direttore e Curatore Museo del Risparmio

Giuseppe Culicchia, Direttore Fondazione Circolo dei lettori

Miriam Cresta, CEO Junior Achievement Italia

 

9.50 – 10.30

Sviluppare il capitale umano nell’era dell’AI  

Fabio Moioli, Consulente e Leadership Advisor, Spencer Stuart Italia Srl

Un viaggio nell’AI per comprenderne le potenzialità e come può diventare alleata preziosa per lo sviluppo del nostro capitale umano.

 

10.30 – 11.10 

Imparare a usare l’AI per risolvere problemi complessi

Emanuela Girardi, Fondatrice e Presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence)

L’AI è uno strumento potente che, se usato bene, può aiutarci ad affrontare le grandi sfide globali e a trovare soluzioni innovative a problemi complessi.

 

11.10 – 11.20 

INTERVALLO

 

11.20 – 12.00

AI: una risorsa per potenziare l’apprendimento  

Dianora Bardi, Presidente dell’Associazione Centro Studi Impara Digitale

Che effetti ha l’AI sull’apprendimento? Un’analisi delle opportunità e dei rischi che questa tecnologia apre a studenti e docenti.

 

12.00 – 12.30

AI e creazione d’impresa: la storia di una start up

Emanuele Abbate, Fondatore di Dally Therapeutics

Una start up di successo racconta come ha utilizzato l’AI per l’ideazione e lo sviluppo del suo prodotto innovativo.

 

 

Mercoledì 26 novembre

9.30 – 10.00

BUONGIORNO AI, CHE FACCIAMO OGGI?

Pierdomenico Baccalario, Scrittore, Giornalista, Sceneggiatore, Fondatore di Book on a Tree

Quando uscirono gli mp3 (la cui ideazione partì proprio da Torino) si disse che la musica era finita. Quando accendemmo il primo Kindle, scrivemmo che i libri erano destinati ai musei. Ora che è arrivata l’AI, pensiamo che sia toccato alla nostra intelligenza, alla creatività, e alla nostra capacità di mettere la testa nel risolvere i problemi. Forse è così. Molto più probabilmente, no. Per provarlo, due editor hanno lavorato alla stessa storia facendo sfidare un’esordiente (talentuosissima) e una AI, ad armi pari e tutto per iscritto, e passando poi i risultati a un terzo editor che ha lavorato sui due testi da “cieco”, senza conoscerne gli autori. Un esperimento presto replicato, perché nemmeno l’intelligenza artificiale ama star ferma. 

 

10.00 – 11.00

LABORATORIO “Book to Business”

Condotto da Pierdomenico Baccalario

Che cos’è la creatività? E come fare a svilupparla? A partire da due testi letterari, un laboratorio ricco di spunti, suggerimenti pratici e trucchi del mestiere per sviluppare tutto il potenziale creativo di cui siamo capaci e trasformare un’idea brillante in un progetto valido; servono soltanto mente aperta, curiosità e il coraggio di andare oltre gli schemi mentali più consolidati.

 

11.00 – 11.10

INTERVALLO

 

11.10 – 12.10 

LABORATORIO “Intelligenza Creativa: l’Impresa tra le Pagine”

Condotto da:

Alberto Girardi (in presenza): Instructional & Learning Designer JA Italia

Francesca Mazzieri (da remoto): Head of Education JA Italia

 Il laboratorio si sviluppa come un percorso di scoperta e creatività che parte dalla lettura di un libro selezionato come punto di ispirazione. Attraverso la lente dell’intelligenza artificiale e l’utilizzo di un Business Model Canvas ad hoc, i partecipanti analizzano i temi, i personaggi e le dinamiche del testo per individuare bisogni, opportunità e potenziali soluzioni innovative. Da questa analisi prende forma un’idea imprenditoriale originale, che traduce i valori o le sfide emerse dal libro in un progetto concreto. Il percorso si conclude con la presentazione delle diverse proposte, in cui ogni gruppo condivide la propria visione e il modo in cui la letteratura può diventare motore di innovazione.

 

12.10 – 12.30

Contest “Dal libro all’idea”

Una volta concluso l’evento, ogni classe lavorerà a un’idea di impresa innovativa, compilando un elaborato semplificato che metta in evidenza il problema scelto, la soluzione proposta con l’uso dell’AI, i beneficiari e l’impatto positivo generato.

Gli elaborati saranno raccolti al termine dell’attività e valutati successivamente da una giuria presieduta da JA Italia.

La classe vincitrice riceverà un premio speciale: una visita esclusiva al Museo del Risparmio con rimborso delle spese di viaggio di a/r a Torino. Saranno previste anche menzioni speciali per l’idea più sostenibile e quella più creativa.