Scintille di Bellezza: un ponte tra scienza, arte e futuro
Museo del Risparmio e STEP FuturAbility District
“La bellezza salverà il mondo”
Fëdor Dostoevskij
La bellezza è una dimensione fondamentale, trasforma l’esperienza umana, è capace di generare e rigenerare, ispirare e promuovere nuove opportunità.
In occasione della nona edizione de Il Mio Posto nel Mondo, e nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria, il Museo del Risparmio con la partecipazione straordinaria di STEP FuturAbility District e del Media-partner Tuttoscuola, intende esplorare il ruolo della bellezza come forza rigeneratrice attraverso testimonianze che abbracciano sia le scienze umane che quelle scientifiche.
L’obiettivo è dar vita a un dialogo stimolante e produttivo tra diverse discipline nella tradizione di uso della contaminazione del Museo del Risparmio.
I ragazzi delle scuole secondarie di II grado avranno l’opportunità di scoprire come la bellezza possa ispirare, educare e creare un futuro ricco di possibilità.
Che cosa faremo?
- Esploreremo il concetto di bellezza e il suo impatto sulla rigenerazione personale e collettiva
- Incontreremo esperti che hanno utilizzato la bellezza per promuovere innovazione e opportunità
- Favoriremo il dialogo tra discipline umanistiche e scientifiche, mostrando come la bellezza possa essere un ponte tra di esse
- Rifletteremo sulle implicazioni economiche della bellezza come risorsa
Con la partecipazione di:
- Antonio Presti, Mecenate, Ideatore e Presidente Fondazione Antonio Presti
- Giovanni Morale, Vicedirettore Gallerie d’Italia, Milano
- Annalisa Banzi PhD, Storica dell’arte, Consulente e Ricercatrice presso il CESPEB
- Antonella Senese, Professore Associato di Geografia fisica e Geomorfologia e Dottore di ricerca in Scienze Naturali e Ambientali, Università degli Studi di Milano
Elemento innovativo di questa edizione sarà la possibilità per le classi di partecipare live a due laboratori interattivi:
- Laboratorio Progetta il Tuo Futuro
Un laboratorio creativo per dar vita al “Manifesto della bellezza in azione”. Le classi, a gruppi, lavoreranno per immaginare e progettare iniziative che utilizzano la bellezza per creare opportunità nella propria comunità. A conclusione, gli elaborati verranno condivisi e commentati nel corso della diretta live.
CLICCA QUI per vedere gli elaborati creati dalle classi partecipanti al laboratorio creativo.
- La bellezza della matematica
Un laboratorio creativo per scoprire la bellezza della geometria grazie a tools dinamici ed interattivi. I ragazzi mediante l’utilizzo di app si cimenteranno nella creazione di un oggetto in 3D nato dalla combinazione di solidi geometrici. Una esperienza per avvicinare i più giovani al coding e scoprire la bellezza della matematica.
Scarica qui il Manifesto e il Programma de Il Mio Posto nel Mondo 2024.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al link https://bit.ly/IlMioPostonelMondo_19-20nov entro il 18 novembre.
Qualora non foste interessati a seguire tutta la programmazione, potrete collegarvi solo per le testimonianze di vostro interesse.
I docenti che hanno registrato le loro classi riceveranno via mail il link e le istruzioni per il collegamento online.
Per le classi partecipanti è disponibile, su richiesta, il rilascio di un attestato ai fini PCTO/Educazione Civica.
Rivedi gli interventi di Antonio Presti, Giovanni Morale, Annalisa Banzi e Antonella Senese CLICCANDO QUI.
tag: Il Mio Posto nel Mondo 2024