Il Museo del Risparmio organizza la quarta edizione del festival ‘Il mio posto nel mondo’, volto ad offrire ai ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado stimoli di riflessione sull’importanza di sviluppare il proprio capitale umano, attraverso l’incontro con testimonial che raccontano la loro storia e come hanno saputo valorizzare il loro talento. Non una lezione ex cathedra, ma uno scambio alla pari con gli studenti durante il quale i ragazzi saranno invitati ad esprimere il loro punto di vista e a interagire con i professionisti che interverranno.
Il mio Posto nel Mondo 2018 si presenta ricco di novità. Ciascuna delle tre giornate ruoterà intorno a un filo conduttore: Economia & Società (3/12), Tecnologia & Innovazione (4/12), Design & Arte (5/12).
La preparazione e conduzione dell’evento sarà interamente affidata a studenti delle scuole superiori, che si cimenteranno nell’intervistare i testimonial e coinvolgere i loro pari, stimolando il dibattito e lo scambio di idee.
La copertura mediatica e social sarà a cura di Jedi4job, redazione online curata da ragazzi che va in onda con un magazine televisivo e in streaming video su Reteconomy Sky 512, Rai Cultura, Ilsole24ore.com, MTV, Askanews, L’Impresa, Formiche sul modello, nei tempi e con i modi degli youtubers.
In esclusiva sarà presentata Vodafone Future Jobs Finder, piattaforma per l’orientamento, la formazione e il collocamento lavorativo dei Millennials.
Tra gli ospiti Laura Orestano (CEO SocialFare), Roberto Pedrale (Dirigente medico e chirurgo), Antonio Lieto (Ricercatore in Intelligenza Artificiale), Alberto Ferrari (CEO e co-fondatore Club Silencio), Mauro Italiano (Creativo e fondatore TrulyDesign), Marco Giambra (eco-designer e fondatore MNMUR).
Scarica il programma completo degli appuntamenti de “Il Mio Posto nel Mondo 2018“.
La partecipazione agli incontri è gratuita. Per partecipare è necessario segnalare il proprio interesse inviando una mail a INFO@museodelrisparmio.it entro il 29 novembre.
Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento della capienza massima. Per dare la possibilità a più scuole di aderire, ogni classe potrà registrarsi ad un massimo di due incontri.
tag: Il mio Posto nel Mondo 2018