Fuoriclasse della Scuola 2018


Giovani talenti italiani crescono con I Fuoriclasse della scuola 2018

112 borse di studio e oltre 224mila euro raccolti sino ad oggi

per la terza edizione del progetto MIUR-FEduF  

Roma, 30 maggio 2018 – Secondo i dati la fuga dei cervelli all’estero fa perdere all’Italia in termini capitale umano circa 14 miliardi all’anno, pari a 1 punto percentuale di PIL (Fonte Centro studi di Confindustria). Per questa ragione FEduF, ABI e Museo del Risparmio e, a partire da questa edizione Confindustria sostengono e promuovono I Fuoriclasse della Scuola 2018, progetto dedicato alla valorizzazione degli studenti eccellenti.

Nato nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzato con il sostegno del Museo del Risparmio di Torino, dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria, il progetto si pone l’obiettivo di riconoscere e dare valore ai giovani talenti della scuola attraverso premi in denaro e la partecipazione ad un innovativo Campus residenziale di educazione finanziaria.

Il progetto, nato nel 2016 con la volontà di potenziare le eccellenze della scuola dotandole di competenze orizzontali indispensabili per affrontare con successo il mondo del lavoro, ha raccolto nelle due precedenti edizioni 178mila euro e devoluto 89 borse di studio. La raccolta fondi 2018, ancora in divenire, ha già raggiunto i 46mila euro, pari a 23 borse di studio che saranno destinate ai vincitori delle Olimpiadi di Astronomia, Chimica, Filosofia, Fisica, Informatica, Italiano, Lingue e civiltà classiche, Matematica, Scienze naturali, Statistica; Concorsi di economia e New Design e alla Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici.

Completa l’assegnazione di borse di studio in denaro, la possibilità di partecipare ad un innovativo campus di educazione finanziaria presso il Museo del Risparmio di Torino, eccellenza italiana nell’ambito della divulgazione finanziaria. Il campus consente ai giovani talenti di interagire con accademici, protagonisti del mondo dell’economia, dell’imprenditorialità e delle banche e di approfondire concetti economici e finanziari attraverso l’approccio multimediale del Museo.

 

L’ingresso di Confindustria nel progetto consente di ampliare questa esperienza con l’avvicinamento al mondo delle start up, grazie alla collaborazione con Luiss, LIUC e con l’acceleratore LuissEnlabs.

Il progetto, che ha ricevuto la Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica, si pone l’obiettivo non solo di coinvolgere tanti sostenitori per premiare un numero sempre crescente di giovani talenti, ma anche quello di mettere in comunicazione gli alti potenziali della scuola con il mondo delle imprese per contrastare il fenomeno dei cervelli in fuga e favorire la crescita del “Made in Italy” anche in termini di capitale umano.

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) è nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità. Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti complessi e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Le sue iniziative si rivolgono anche agli adulti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.

Il Museo del Risparmio è un luogo unico, innovativo e divertente dove il visitatore di qualsiasi età può mettere alla prova le proprie capacità di gestione del denaro. Materiali audiovisivi (cartoni animati, docu-fiction, interviste, animazioni teatrali) sono stati appositamente creati per soddisfare le curiosità e il bisogno di approfondimento di concetti complessi nel modo più chiaro e comprensibile. Laboratori e workshop consentono agli studenti di apprendere divertendosi. Nell’ultima sala del Museo, videogames e applicazioni propongono problematiche quotidiane legate alla gestione del reddito. Attraverso la gamification, ovvero l’utilizzo di dinamiche di gioco a servizio di forme di apprendimento attivo ed intuitivo, il Museo si pone l’obiettivo di aiutare il visitatore a sviluppare le capacità e i comportamenti che potranno essere poi utili nella scelta di consumo ed investimento, con il fine unico di migliorare il livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani.

I SOSTENITORI DELLA II EDIZIONE:

  1. ABI – Associazione Bancaria Italiana
  2. Almo Collegio Borromeo
  3. ANASF
  4. Arca Fondi Sgr
  5. Banzai ePRICE.it  
  6. Bernoni Grant Thornton
  7. Boston Consulting Group
  8. Cassa Depositi e Prestiti
  9. Cassa di Risparmio di Rimini
  10. ENEL
  11. Equita Sim
  12. Ferrovie dello Stato
  13. Fintecna
  14. Fondazione Coca Cola HBC Italia
  15. Fondazione Gruppo Credito Valtellinese
  16. Fondazione Rocca
  17. Global Thinking Foundation
  18. Hogan Lovells
  19. Intesa Sanpaolo
  20. Mistral
  21. Juventus Football Club
  22. Pictet Asset Management
  23. Professional Women Network
  24. Redifin
  25. Royal Bus Port of Rome
  26. SACE
  27. Simest
  28. Sorgenia
  29. Stanford Alumni Italy
  30. UBI Banca
  31. Unicredit
  32. Valeur Investments

 

Per informazioni

 

Ufficio Stampa FEduF

Igor Lazzaroni

0272101224

3474128357

i.lazzaroni@feduf.it

 

Scarica qui il PDF del comunicato stampa per i Fuoriclasse della Scuola 2018