31 Maggio

- 04 Giugno

Festival Internazionale dell’Economia al MdR


Festival Internazionale dell'Economia al MdR

 

In occasione del Festival Internazionale dell’Economia, il Museo del Risparmio rimarrà aperto con ingresso gratuito dal 31 maggio al 4 giugno.

Il pomeriggio di venerdì 3 giugno saranno inoltre disponibili visite guidate gratuite su prenotazione nelle fasce orarie: 16 – 17, 17 – 18 e 18 – 19.

 

Il Museo del Risparmio ha preparato per le SCUOLE un vasto programma di attività:

 

Lunedì 30 maggio

 “INFO-mania. Scegli l’informazione giusta.”

“INFO-MANIA. Scegli l’informazione economica giusta” è il nuovo laboratorio del Museo del Risparmio ideato per sensibilizzare le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado sull’importanza di esaminare correttamente e comprendere le informazioni, con particolare attenzione a quelle di carattere economico-finanziario.

Nella società dell’informazione, in un’epoca caratterizzata dall’infodemia, le persone sono continuamente raggiunte da notizie che arrivano dalle fonti più disparate. Saperle interpretare e utilizzare correttamente è diventata una delle competenze fondamentali di un buon cittadino.

L’obiettivo del laboratorio è proprio quello di insegnare a valutare criticamente le informazioni e far comprendere i rischi che derivano dal prendere decisioni sulla base di notizie inesatte.

Target: scuole secondarie II grado

Durata: 90 minuti

Turni disponibili:

  • 09.30 – 11.00
  • 11.30 – 13.00

Capienza max: 2 classi per turno

 

 

Martedì 31 maggio

Visite guidate “Storie di salvadanai”

Questo percorso, riservato alle scuole primarie, si pone l’obiettivo di spiegare il risparmio attraverso la presentazione della straordinaria collezione di salvadanai ospitata al Museo.

La prima parte si svolge nella Sala Sperimentare, dove i bambini avranno modo di scoprire la storia e le origini del salvadanaio. Al termine, il gruppo si sposterà nella Sala Risparmiare per ammirare i 450 salvadanai esposti e scoprire le storie interessanti che si celano dietro alcuni pezzi.

Molti dei salvadanai sono particolarmente indicati per approfondire i temi incontrati lungo il percorso museale e utili a stimolare uno scambio di riflessioni sul significato e l’importanza del risparmio.

Target: scuole primarie

Durata: 45 minuti

Orari disponibili:

  • 10.00 – 10.45
  • 11.00 – 11.45
  • 12.00 – 12.45
  • 15.00 – 15.45
  • 16.00 – 16.45

Capienza max: 1 classe per turno

 

 

Mercoledì 1° giugno,

9.30 – 11.00

Visita guidata speciale per vincitori Concorso Economia

La visita guidata permetterà di scoprire il Museo del Risparmio, con particolare attenzione al Percorso dedicato alle Crisi Finanziarie. Dalla bolla dei tulipani del 1600 alla crisi dei subprime, passando per il panico del 1907 e tanti altri importanti eventi che hanno segnato la storia della finanza, si illustreranno le caratteristiche e le dinamiche delle bolle speculative.

 

11.30 – 13.00

Visita guidata speciale riservata ai vincitori dell’ECO-Quiz

Evento di premiazione della classe vincitrice dell’ECO-Quiz, il quiz sulla cittadinanza economica per le scuole secondarie di I grado promosso dal Museo del Risparmio e dall’I.C. Toscanini di Parma.

 

 

Venerdì 3 giugno

Risparmio, moneta, strumenti finanziari…scopri i Percorsi del MdR!

Per tutta la giornata di venerdì 3 giugno sarà possibile prenotare visite guidate gratuite per le classi del I e II ciclo sui percorsi tematici del Museo del Risparmio.

Il docente può scegliere quale percorso approfondire fra quelli disponibili al seguente link:  https://www.museodelrisparmio.it/percorsi-didattici/

Target: scuole primarie e secondarie di I e II grado

Durata: 60 minutI

Turni disponibili: Ogni 30 minuti a partire dalle 9.00 e fino alle 18.00

 

—————————————————————

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE:

Per tutte le iniziative l’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria inviando una mail a:  prenotazionimdr@civita.art entro il 27/05/22.

Le prenotazioni verranno accolte in base all’ordine cronologico di iscrizione fino a esaurimento della capienza disponibile.

 

 

tag: Festival Internazionale dell’Economia al MdR