08 Maggio

- 24 Maggio

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 – attività online scuole

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, dall’ 8 al 24 maggio il Museo del Risparmio offre due laboratori multimediali online, tratti dal progetto S.A.V.E. Virtual Tour, dedicati alle scuole primarie e secondarie di I grado.

SAVE – Viaggiare nel futuro – Scuole primarie

Un laboratorio multimediale online per approfondire in modo semplice e divertente le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile.

Attraverso i contenuti multimediali del S.A.V.E. Virtual Tour (video e gaming APP), i partecipanti saranno divisi a gruppi e dovranno inventare, descrivere e disegnare il mezzo di trasporto ideale per il futuro, usando tutta la loro creatività e rispettando due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero.

A conclusione, i gruppi racconteranno brevemente la propria idea e con l’aiuto del tutor si scoprirà quali siano le proposte più sostenibili.

Durata: 60 minuti

SAVE – La città ideale – Scuole secondarie di I grado

Un laboratorio online multimediale per approfondire le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della tutela della biodiversità, attraverso il video animato “Economia circolare ed economia verde”.

Gli studenti, suddivisi in gruppi, dovranno immaginare la città ideale, sostenibile sotto il profilo dei trasporti, del verde pubblico, delle fonti di energia, della gestione dell’acqua e dei rifiuti. Il tutor fornirà una scheda di supporto per tener conto di tutte le caratteristiche da considerare per rendere gli spazi urbani sostenibili.

A conclusione, i gruppi illustreranno la loro idea e con l’aiuto del tutor si confronteranno sulle azioni concrete da intraprendere per rendere le nostre città più sostenibili.

Durata: 60 minuti

Modalità di partecipazione

Iscrizione obbligatoria via mail a info@museodelrisparmio.it  indicando nome della scuola, classe coinvolta e riferimenti del docente.

Il collegamento si svolgerà tramite la piattaforma resa disponibile dalla scuola e richiede la presenza di LIM e di connessione Internet.

tag: Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023