06 Giugno

- 21 Settembre

FAI META! Cura il tuo denaro


FAI META! Cura il tuo denaro

 

IL PERCORSO FORMATIVO DEL MUSEO DEL RISPARMIO DEDICATO AL MONDO DELLO SPORT

Il Museo del Risparmio, laboratorio multimediale innovativo creato da Intesa Sanpaolo con lo scopo di diffondere la cultura finanziaria e alla cittadinanza consapevole, dedica agli atleti, preparatori e tecnici sportivi iscritti ANAOAI – Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, FAI META! Cura il tuo denaro: un percorso formativo gratuito per aiutare le persone a prendere decisioni informate e adottare comportamenti razionali per raggiungere i propri obiettivi di vita.

Non un corso di economia con lezioni frontali, ma un’iniziativa di edutainment che privilegia l’interazione e l’apprendimento attraverso il fare ed il coinvolgimento: approccio che contraddistingue tutte le attività del Museo del Risparmio.

PERCHÉ?

“La conoscenza delle regole, il loro rispetto e il costante allenamento sono tre elementi alla base di risultati sportivi eccellenti e gli stessi concetti e le stesse dinamiche dovrebbero essere applicate dagli atleti anche alla gestione della loro vita economica”
Giovanni Malagò, Presidente CONI

Le competenze economico-finanziarie incidono profondamente sulla qualità della vita delle persone, e si rivelano fondamentali per affrontare le fasi di crisi dell’economia (come quella causata dal Covid) e raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia, secondo i dati OCSE, l’Italia è tra i Paesi che presentano un minor grado di alfabetizzazione finanziaria, davanti solo a Malta.

In particolare, nel mondo dello sport, caratterizzato da carriere rapide, entrate cospicue spesso in giovane età e flussi di reddito non costanti, molti sono i casi di fallimenti e perdite consistenti di quote di patrimonio dovute a poca esperienza, scarse conoscenze o truffe.

FAI META! Cura il tuo denaro è il percorso pensato per fornire ai rappresentanti del mondo dello sport competenze di base per affrontare in maniera consapevole decisioni economiche: una utile cassetta degli attrezzi per assicurare il benessere presente e futuro degli atleti e delle loro famiglie.

 

IL PROGETTO

10 +1 moduli della durata di 1 ora, erogati da remoto e con modalità innovative
Ogni incontro alternerà momenti più teorici e momenti interattivi, in cui saranno proposti alcuni filmati del Museo del Risparmio e i partecipanti si metteranno alla prova con piccoli esercizi, quiz, test, sondaggi e giochi multimediali: il tutto con ampi e appropriati riferimenti al mondo sportivo!

Al termine di ogni appuntamento verranno indicate semplici attività da svolgere in autonomia, in modo da favorire il consolidamento delle conoscenze acquisite e lo sviluppo delle competenze a esse collegate.

 

→ Quando

Date degli incontri: 6/6 – 8/6 – 13/6 – 15/6 – 20/6 – 22/6 – 27/6 – 12/9 – 14/9 – 19/9 – 21/9
Orario: 18:00 – 19:00

 

→ Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita per gli iscritti ANAOAI.
Iscrizione obbligatoria mandando una mail a INFO@museodelrisparmio.it.
Su richiesta sarà possibile rilasciare un attestato di partecipazione.

 

I MODULI

1. Gli atleti e la finanza

Perché l’educazione finanziaria è così importante, in particolare per gli sportivi? Come prendere corrette decisioni finanziarie? In questo modulo saranno esaminati gli aspetti che avvicinano lo sport alla consapevolezza economica e introdotti i principali condizionamenti psicologici che ostacolano le nostre scelte finanziarie. Faremo riferimento a esempi tratti dall’ambito economico e da quello sportivo.

2. Il valore del denaro nel tempo

Vale di più un euro oggi o uno domani? Precisato il concetto di “valore temporale del denaro”, si introdurrà quello di interesse – come strumento per far fruttare il denaro – spiegandone il meccanismo di funzionamento e distinguendo tra interesse semplice e composto. Si vedrà inoltre l’applicazione del tasso di interesse composto nei contratti di finanziamento e l’effetto “valanga” che ne deriva.

3. L’inflazione

Oggi si parla tanto di inflazione: in questo modulo si spiegheranno cause ed effetti di questo fenomeno, in particolare sulle scelte di consumo e investimento, sul reddito e sui risparmi. Si offrirà un approfondimento anche su iperinflazione e ruolo delle banche centrali, con particolare riferimento alla Banca Centrale Europea.

4. Risparmio e pianificazione

Che relazione lega reddito, consumo e risparmio? Come gestire correttamente il budget personale e familiare? In questo modulo si illustrerà il processo di pianificazione, che permette – attraverso pochi e semplici passi – di programmare i propri comportamenti economici in vista del raggiungimento di un obiettivo; se ne chiariranno i benefici e l’importanza, nell’ottica del mantenimento del tenore di vita nel post-carriera e nel periodo della pensione.

5. La banca

Dopo aver spiegato che ruolo la banca svolge in ambito economico e sociale, verranno introdotti i suoi principali strumenti e servizi. Sarà illustrato il loro funzionamento ed esaminati i costi che l’operatività bancaria comporta. Si accennerà, infine, alle forme di credito al consumo, che consentono ai clienti di ottenere denaro in prestito a determinate condizioni e costi.

6. L’indebitamento

Dopo aver precisato il rapporto che deve intercorrere tra pianificazione e debito, e chiarito in che cosa consista la sua corretta gestione, verrà presentata la più comune forma di indebitamento, il prestito, illustrandone le caratteristiche e le principali finalità. Tra queste spicca l’investimento immobiliare che può realizzarsi attraverso un mutuo, di cui saranno presentati i vari aspetti. In conclusione, si analizzerà il fenomeno dell’usura.

7. Tasso, durata e ammortamento dei finanziamenti

Mutui e finanziamenti: come orientarsi? In questo modulo si introdurrà la differenza tra tasso di interesse fisso e variabile e la loro incidenza sulla rata del mutuo. Verranno analizzate le conseguenze di una durata più o meno lunga del finanziamento, e si forniranno alcuni consigli utili alla scelta. Verrà, quindi, spiegato cosa è un piano di ammortamento, ovvero il meccanismo alla base della restituzione di un prestito, distinguendo tra le tipologie più comuni.

8. L’investimento

Cosa dobbiamo sapere prima di investire? Che rapporto esiste fra rischio e rendimento? Dopo una spiegazione introduttiva su che cosa sia l’investimento, l’analisi dei suoi obiettivi e l’esame delle caratteristiche comuni ad alcune delle sue forme, si focalizzerà l’attenzione sugli investimenti finanziari, sul loro rendimento e sul rischio inscindibilmente connesso.

9. Gli strumenti finanziari

È possibile mitigare il rischio degli investimenti? In cosa si differenziano azioni e obbligazioni? In questo modulo sarà illustrato il concetto di diversificazione, di cui ogni investitore dovrebbe essere ben consapevole. Verranno quindi descritti gli strumenti finanziari più comuni (azioni, obbligazioni, fondi, derivati), esaminandone i pro e i contro in relazione alle caratteristiche e al profilo specifici dell’investitore.

10. Pagamenti elettronici, moneta digitale e cripto-valute

Gli strumenti di pagamento digitale sono comodi e veloci, ma presentano alcuni rischi a cui occorre fare attenzione. Dopo aver delineato lo scenario dei pagamenti elettronici, spiegandone vantaggi e svantaggi, verrà presentato il contesto delle frodi a essi connesse e saranno forniti alcuni preziosi suggerimenti per riconoscerle ed evitarle. Sarà inoltre illustrata la specificità della moneta digitale (con particolare riferimento all’euro digitale) e introdotto il fenomeno delle cripto-valute.

 

tag: FAI META! Cura il tuo denaro