European Money Quiz 2020 – la finale al MdR

Preparatevi con noi!

Il 24 marzo si terrà la finale italiana dello European Money Quiz 2020, competizione a livello europeo lanciata per la prima volta nel 2018 per migliorare l’alfabetizzazione finanziaria dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni.

La competizione si svolge in due fasi attraverso la piattaforma Kahoot!* con gare nazionali online per determinare i finalisti di ogni paese. La classe più preparata e veloce di ogni paese parteciperà con 2 studenti alle finali europee a Bruxelles.

***************

Per preparare al meglio le classi interessate ad aderire, il Museo del Risparmio offre un percorso di preparazione GRATUITO che prevede:

1)      Pillole Edufin per EUROPEAN MONEY QUIZ 2020

Brevi approfondimenti sulle materie oggetto del quiz.

2)      Laboratorio ECONOMIAxTUTTI

I partecipanti, lavorando in gruppi e sfidandosi in una gara a squadre, dovranno comprendere e rielaborare alcuni termini del gergo economico-finanziario che ricorreranno nel quiz.

3)      Simulazione di gara con le domande European Money Quiz delle edizioni 2018-9

Gli studenti che si saranno classificati meglio nelle simulazioni, saranno invitati a partecipare alla finale italiana che si terrà al Museo del Risparmio il 24 marzo 2020.

Sono previsti premi in palio e la possibilità per i 2 migliori studenti di essere selezionati per la competizione a Bruxelles.

***************

Durata totale: max. 120 minuti

Destinatari: studenti del biennio (età 14-15) scuole secondarie II grado

Data: da concordare con la Direzione tra fine gennaio e metà marzo 2020