18 Giugno

- 12 Luglio

Estate Ragazzi 2018 a Torino


Per Estate Ragazzi 2018 a Torino, il Museo del Risparmio apre le sue porte a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni proponendo due attività didattiche per avvicinarli in modo giocoso e innovativo ai concetti base dell’economia e della finanza:

1 – Laboratorio “Dal salvadanaio all’Euro” (bambini 6 – 10 anni).

Tramite una visita alla ricca collezione di salvadanai del Museo, il racconto della storia del salvadanaio e la proiezione di cartoni animati storici, il laboratorio fa riflettere sull’importanza del risparmio quale mezzo per realizzare i propri desideri. Successivamente i bambini, a gruppi, dovranno inventare la storia di alcuni dei salvadanai esposti e raccontarla al pubblico. A conclusione ogni bambino rappresenterà con un disegno il salvadanaio dei suoi sogni.

 

2 – Percorso didattico “La memoria del Risparmio” (ragazzi dagli 11 ai 14 anni).

Il percorso “La memoria del risparmio”, a partire dalla visita alla preziosa collezione di oltre 1500 salvadanai del MdR, illustra la storia e le origini del salvadanaio e, attraverso cartoni animati e filmati dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, propone un simpatico viaggio nell’educazione al risparmio dagli anni ’40 agli anni ’80. A conclusione, attraverso un lavoro di gruppo, agli studenti viene spiegato l’utilizzo del kakebo, storico metodo giapponese per tenere sotto controllo i conti di casa.

Le attività prevedono una durata di circa 1,5 ore e si svolgeranno il lunedì, mercoledì e giovedì (un appuntamento al mattino e uno al pomeriggio) dal 18 giugno al 19 luglio.

Per informazioni e iscrizioni alle attività dell’Estate Ragazzi 2018 al Museo, scrivere a a prenotazioniMDR@operalaboratori.com. 

estate ragazzi 2018 a Torinoestate ragazzi 2018 a Torino 1

 

tag: Estate ragazzi 2018 a Torino, Estate ragazzi, Torino