Mercoledì 9 ottobre, alle ore 11.00, il Museo del Risparmio propone alle scuole secondarie di II grado l’evento online “EDUFIN E STORIA: dalle tasse sull’ombra a quella sul sapone: alla scoperta dei tributi più fantasiosi”.
L’educazione finanziaria incontra la storia
Un ciclo di appuntamenti per capire la finanza attraverso uno sguardo alla storia
Dalle piramidi dell’Egitto agli acquedotti romani, dai palazzi imperiali alle grandi guerre, per la realizzazione di grandi opere e spedizioni i Governi di tutte le epoche sono sempre stati alla ricerca di denaro.
Come? Attraverso tasse e imposte richieste ai cittadini, talvolta anche bizzarre.
Nel corso dei secoli, infatti, non mancano esempi di tributi alquanto stravaganti, come la tassa sull’olio da cucina dell’antico Egitto, la tassa speciale sull’acquisto del sapone del Medioevo, oppure quella sulle parrucche alla fine del 700.
In questo appuntamento del ciclo Edufin e Storia, in compagnia di Alessandro Giraudo, economista e scrittore, ricorderemo la funzione e l’utilità delle tasse, scoprendo quali sono state le più curiose nei diversi periodi storici.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita.
E’ necessario confermare la propria presenza compilando il modulo al link https://bit.ly/EdufinEStoria_9ott entro il 7 ottobre.
Per ulteriori informazioni, scrivere a INFO@museodelrisparmio.it
tag: Edufin e Storia