30 Novembre

Educazione finanziaria: una strada per l’indipendenza delle donne

Esistono forme di discriminazione economica contro le donne?  Come riconoscerle? Quali comportamenti adottare per costruirsi  un futuro economicamente migliore?

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre, il Museo del Risparmio propone un’edizione speciale del format ‘Rischiare? E’ un mestiere da donne’, per far riflettere sulle forme di discriminazione economica che possono limitare l’indipendenza della popolazione femminile.

La violenza economica affiora in forma di sfruttamento della forza lavoro, di divieto di svolgere attività lavorativa fuori casa, di negazione di accesso al reddito comune, di privazione dell’indipendenza economica, di accumulo di debiti. Le donne che ne sono vittime perdono autostima e autonomia, e tendono a isolarsi e a non avere il coraggio di denunciare abusi e violenze.

Diventa quindi essenziale sensibilizzare le donne sull’importanza di acquisire un’educazione finanziaria di base e stimolare una gestione proattiva dei loro risparmi, che permetta loro di rendersi autonome nella gestione del denaro e di affrancarsi da situazioni di prevaricazione e violenza.

Giovanna Paladino, direttore Museo del Risparmio, e Barbara Chiavarino, coach e formatrice, guideranno le partecipanti in una riflessione su:

• Quali forme può assumere la discriminazione economica contro le donne
  • Le differenze di genere nella propensione al rischio in materia di gestione del denaro
  • Nozioni di educazione finanziaria di base
  • Comportamenti da mutare e azioni da intraprendere per costruirsi un futuro economicamente migliore

L’evento si terrà mercoledì 30 novembre al Museo del Risparmio , Via S. Francesco d’Assisi 8/A, dalle 18.15 alle 19.30 e sarà seguito da un piccolo aperitivo. L’ingresso sarà gratuito.

Iscrizione obbligatoria alla mail INFO@museodelrisparmio.it entro il 29 novembre.