21 Settembre

Economia della condivisione: idee dal territorio

Dopo l’evento online del 26 maggio, un nuovo appuntamento dedicato all’economia della condivisione, innovativo modello basato sullo scambio (di tempo, conoscenze, competenze, beni, servizi…), in cui elemento privilegiato sono le relazioni tra le persone, che si sviluppano in maniera orizzontale, tra pari.

Il seminario, che si terrà in modalità blended, è promosso dal Museo del Risparmio con la collaborazione del Coordinamento delle Banche del Tempo della Città Metropolitana di Torino, e darà spazio alle esperienze realizzate sul territorio.

foto Economia della condivisione

Programma 21 settembre, ore 17

17:00 – 17:10 Saluti iniziali (Museo del Risparmio)

17:10 – 17:25 L’economia collaborativa Made in Italy (Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore)

17:25 – 17:40 L’esperienza di WE.CA.RE. (Marco Riva, Nexto)

17:40 – 17:55 Il progetto “Abbasso Impatto” (Antonio Castagna, Cooperativa Verdessenza)

17:55 – 18:10 La “Portineria di Comunità” e lo “spaccio di cultura” (Antonio Damasco, Rete Italiana di Cultura Popolare)

18:10 – 18:30 Banche del Tempo: esempi e casi di economia della condivisione (Coordinamento delle Banche del Tempo della Città Metropolitana di Torino)

L’evento verrà trasmesso sulla piattaforma WEBEX.

Per accedere all’incontro CLICCA QUI nella data e ora indicata (il collegamento avverrà tramite piattaforma Webex – Istruzioni collegamento WEBEX)

La partecipazione è gratuita, iscrizione obbligatoria a info@museodelrisparmio.it.

Scarica qui la locandina dell’evento Economia della Condivisione .

tag: economia della condivisione