11 Maggio

Economia circolare e lotta agli sprechi: buone pratiche e strumenti educativi a disposizione

economia circolare e lotta agli sprechi

Proseguono le attività formative rivolte agli operatori del Terzo Settore organizzate dal “Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale” istituito a maggio 2019 nell’ambito delle attività della Social Innovation Academy di MIND e promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria con il Museo del Risparmio e Fondazione Triulza.

Il Tavolo mette a disposizione degli educatori e operatori del Terzo Settore percorsi formativi e strumenti per favorire l’inclusione finanziaria delle fasce deboli.

L’appuntamento, che si terrà l’11 maggio alle ore 11:30, costituisce un’occasione di approfondimento e confronto su temi quali la sostenibilità economica, sociale ed ambientale, e sulle azioni che si possono implementare per una gestione consapevole delle risorse e la realizzazione di una società inclusiva.

Verranno inoltre presentati alcuni percorsi e strumenti a disposizione degli Enti del Terzo Settore.

Ore 11.30: Saluti e introduzione

Chiara Pennasi, Direttore Generale Fondazione Triulza

Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

Ore 11.40: Contro la cultura dello spreco. Il progetto Quid, un esempio in grado di unire moda, bellezza, economia circolare, sostenibilità e no profit.

Paolo Marcesini, Direttore di Italia Circolare

Ore 12.00: S.A.V.E. Virtual Tour: risorse didattiche per la sostenibilità economica e ambientale

Paola Laiolo, Museo del Risparmio

Ore 12.20: Investiamo sul futuro. Presentazione del percorso formativo realizzato da FEduF in collaborazione con Asvis