27 Maggio

DIGITAL DIVIDE: come l’inclusione sociale passa anche per la digitalizzazione

Il Museo del Risparmio, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Fondazione Triulza, nell’ambito delle attività del “Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale” della Social Innovation Academy di MIND – Milano Innovation District, organizzano il 27 maggio, alle ore 11, il webinar DIGITAL DIVIDE: come l’inclusione sociale passa anche per la digitalizzazione.

digital divide

Proseguono le attività formative rivolte agli operatori del Terzo Settore organizzate dal Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale istituito a maggio 2019 nell’ambito delle attività della Social Innovation Academy di MIND.

Il Tavolo mette a disposizione degli educatori e operatori del Terzo Settore percorsi formativi e strumenti per favorire l’inclusione finanziaria delle fasce deboli.

Questo appuntamento costituisce un’occasione di riflessione e approfondimento sul tema del Digital Divide quale elemento di inclusione sociale. La mancanza di competenze digitali e di accesso alle tecnologie può infatti avere un impatto negativo su tutti gli aspetti della vita quotidiana di una persona: dalla socialità, alle opportunità di carriera, fino alla gestione del proprio denaro.

Incrementare il livello di digitalizzazione è quindi fondamentale per una società più inclusiva.

Programma evento 27 maggio, ore 11

Ore 11.00 – Saluti e introduzione

Chiara Pennasi, Direttore Generale Fondazione Triulza

Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

Ore 11.10 – Competenze digitali e consapevolezza nell’uso del denaro

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

Ore 11.30: DIGITALIZZAZIONE E DISTORSIONI COMPORTAMENTALI: accelerazione o rallentamento dell’inclusione?

Caterina Lucarelli, Professoressa Ordinaria – Economia Intermediari Finanziari Università Politecnica Marche

Ore 11.50: Comunit@ Digitale –Progetto promosso da Associazione Mosaico, Associazione Cittadinanza digitale, MigliorAttivaMente, Faro giuridico, Auser Lombardia e Anteas Lombardia

Sara Bordoni, Ufficio Comunicazione Auser Lombardia

Ore 12.10: Q&A e conclusione dell’incontro

Modera l’incontro Pilar Sinusia, Fondazione Triulza

SCARICA QUI la locandina.

La partecipazione è gratuita ma è necessario procedere all’iscrizione entro il 26 maggio inserendo i propri dati a questo LINK