Il consumo consapevole è la migliore forma di risparmio anche in cucina.
Per questo, il Museo del Risparmio propone 4 incontri aperti al pubblico, per sensibilizzare sul tema del risparmio consapevole in ambito alimentare.
Il foodblogger e divulgatore enogastronomico Stefano Cavada guiderà i partecipanti in un percorso coinvolgente alla scoperta di semplici e chiare strategie che chiunque può mettere in atto per un consumo etico e senza sprechi.
GLI APPUNTAMENTI
4 dicembre 18:00 – 19:30
Ricette creative con scarti di frutta e verdura
Facili e innovativi consigli su come utilizzare tutte quelle parti spesso scartate della frutta e della verdura, come bucce e torsoli, per creare piatti sani e gustosi.
18 dicembre 18:00 – 19:30
Pane avanzato e secco
Quante volte il pane che avanza e diventa secco finisce nel secchio dell’immondizia? Impariamo come dargli una seconda vita in maniera creativa e semplice.
15 gennaio 18:00 – 19:30
Cucina a base di prodotti derivati dalla fermentazione
Fermentare latticini e verdure è un ottimo metodo per preparare sfiziosi condimenti e gustose salse che daranno un tocco di originalità in cucina.
26 febbraio 18:00 – 19:30 (in precedenza fissato il 29 gennio)
Cucina a base di vegetali interi e riutilizzo delle erbe aromatiche
Chi ha detto che le foglie di rapa e gli steli del sedano non possano essere mangiati? Ci sono tanti vegetali ed erbe che spesso non consideriamo e che invece possono dar vita e colore alle nostre preparazioni.
Ogni incontro prevede uno saluto iniziale a cura del Museo del Risparmio, una breve introduzione al tema, ricette live e spiegazioni.
Per partecipare agli incontri gratuiti è necessario iscriversi tramite i form accessibili accanto ad ogni data.
Gli iscritti che lo desiderano avranno la possibilità di recarsi anticipatamente al Museo del Risparmio per una visita delle sale.
tag: cucina consapevole