Mercoledì 6 novembre, alle 10, il Museo del Risparmio dedica agli studenti delle scuole secondarie di I grado l’evento online “Cosa farò da grande” per riflettere su come decidere del proprio futuro e raggiungere i propri sogni in un mondo del lavoro che cambia.
“Una risposta non c’è. Ciascuno di noi è tutti e nessuno. Resta l’amore, forse, a dirci chi siamo.”
Gino Paoli – Cosa Farò da grande
L’insegnante, il medico, la commessa, l’architetto, la musicista, l’avvocato, il pompiere, l’idraulico, la farmacista, la biologa, l’astronauta, la scienziata, il carabiniere…
Sin da bambini si sogna il proprio futuro e ci si interroga su cosa faremo.
In risposta ad un mondo che evolve rapidamente, il World Economic Forum stima che circa un quarto dei posti di lavoro saranno destinati a cambiare nei prossimi anni, tra la scomparsa di mestieri tradizionali e la diffusione di professioni completamente nuove.
Professioni legate all’intelligenza artificiale, alla sostenibilità, al sociale: tra innovazione, digitalizzazione e nuovi scenari, come riusciranno i ragazzi ad orientarsi e a capire come investire sullo sviluppo del loro capitale umano?
Con le testimonianze di Laura Li Puma, Responsabile Laboratorio Intelligenza Artificiale Innovation Center Intesa Sanpaolo, Luca Streri, Fondatore Movimento Mezzopieno e co-fondatore Arbor Foundation e Jacopo Agrimi, Ricercatore Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova.
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita con iscrizione necessaria compilando il form https://bit.ly/EventoSecIgrado_6nov entro il 4 novembre.
Tutti i docenti iscritti riceveranno le istruzioni per effettuare il collegamento.
Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivere a info@museodelrisparmio.it
tag: Cosa farò da grande