14 Marzo

CONTARE L’ECONOMIA E RACCONTARE LA MATEMATICA

L’economista “deve essere allo stesso tempo e in qualche misura matematico, storico, politico e filosofo; deve saper decifrare simboli e usare le parole; deve saper risalire dal particolare all’astratto, al concreto nello stesso processo mentale; deve saper studiare il presente alla luce del passato, per gli scopi del futuro. Nessun aspetto della natura dell’uomo o delle istituzioni umane gli deve essere aliena…”
M. Keynes

In occasione del PI GRECO Day, giovedì 14 marzo alle ore 11.00, il Museo del Risparmio propone alle scuole secondarie di II grado l’evento online “Contare l’economia e raccontare la matematica”.

Nella vita di tutti i giorni la matematica ci consente di risolvere piccole questioni e ci guida verso le scelte migliori, come ad esempio, dividere il conto della pizzeria tra gli amici, definire il budget per il regalo del compagno di classe, scegliere la miglior tariffa telefonica o l’operatore telefonico più conveniente.

Economia e matematica sono strettamente collegate e lo scopriremo insieme a Rocco Dedda, autore, docente e influencer di matematica, e a Gian Italo Bischi, docente di Metodi matematici per l’Economia e la Finanza presso l’Università di Urbino.

La partecipazione è gratuita.

È necessario confermare la propria presenza compilando il modulo al seguente link bit.ly/PIGRECODAY_14mar entro il 12 marzo.

Per ulteriori informazioni, scrivere a INFO@museodelrisparmio.it

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

tag: Contare l’economia e raccontare la matematica