88a Giornata Mondiale del Risparmio

Il Museo del Risparmio aderisce alla 88° Giornata Mondiale del Risparmio
• Ingresso gratuito al Museo per l’intera giornata
• Iniziative speciali dedicate ai bambini
• Presentazione del concorso di idee sul tema del risparmio delle risorse: 1.000 euro andranno ai tre progetti finalisti

Torino, 30 ottobre 2012. Il Museo del Risparmio di Torino aderirà domani, mercoledì 31 ottobre, alla 88a edizione della Giornata Mondiale del Risparmio, ispirata nel 1924 dall’economista italiano Maffeo Pantaleoni.
Il Museo, che per l’occasione sarà visitabile gratuitamente, ospiterà alcune iniziative dedicate ai bambini e promuoverà un concorso di idee per il risparmio delle risorse.
Il programma per i più piccoli offre tre spettacoli interattivi – alle 10.30, alle 12.00 e alle 17.30 –  per un primo approccio all’educazione finanziaria. La protagonista Moneta, insieme agli animali della fattoria di Sally, coinvolgerà i piccoli ospiti nell’ascolto di racconti e in giochi per comprendere in maniera divertente il valore del denaro.
Per i più grandi, il Museo organizza un call for ideas, concorso di idee sul tema del risparmio nell’utilizzo delle risorse. Ai partecipanti, singoli o in gruppo, si richiede di presentare e sviluppare un progetto connesso al risparmio di acqua, energia elettrica, imballaggi o cibo. I progetti dovranno pervenire in formato elettronico, entro il 15 febbraio 2013, a callforideas@museodelrisparmio.it, e saranno valutati dal Comitato scientifico del Museo del Risparmio.
I premi, assegnati in base al grado di innovazione, di originalità e di attuabilità della proposta, verranno consegnati in occasione del primo anniversario del Museo del Risparmio, a fine maggio 2013.
Le prime tre idee classificate, oltre a ricevere un premio dell’ammontare di 1.000 euro, avranno visibilità all’interno del Museo del Risparmio e sul sito internet.
Tutti i dettagli saranno disponibili da domani all’indirizzo www.museoderisparmio.it.